'Una Luce', il nuovo disco del duo Luca Congedo e Fabio Turchetti in anteprima a Lecce
LECCE – Luca Congedo e Fabio Turchetti hanno scelto il Salento per presentare in prima assoluta la nuova produzione discografica Una Luce. La presentazione del disco, pubblicato per l'etichetta CPC, arricchita dai racconti e da brani del disco e tratti dai progetti precedenti dei Khaossia, ensemble che ha visto gli artisti suonare in giro per il mondo, è prevista per il 17 febbraio 2024 alle ore 20.30 al Fondo Verri di Lecce, in via Santa Maria del Paradiso, 8, e il giorno 18 febbraio 2024 alle ore 20.00, presso Il Celacanto dell'Associazione Coppula Tisa di Marina Serra, in via Carlo Mirabello 3.
Una Luce è la fonte ispiratrice della nuova produzione del duo di Luca Congedo e di Fabio Turchetti. Luce intesa come faro di speranza e rinascita spirituale dell’animo umano. Un’occasione per fermare il tempo e dedicarsi a se stessi nell’ottica di una rigenerazione spirituale, in opposizione alla frenesia di un tempo che non basta mai a compensare la quotidianità.
Una Luce conduce l’ascoltatore, attraverso la reinterpretazione in chiave world di celebri Cantigas mariane del XIII secolo, canti trobadorici medievali e composizioni originali scritte da Turchetti, in una dimensione intima senza né tempo né spazio.
I due musicisti dialogano su linee melodiche semplici e delicate per un ascolto meditativo, per un’esplorazione interiore, alla ricerca della propria luce.
Il cd è stato registrato in diretta con vari cambi di strumento durante ogni brano e con un approccio molto "live".
Una luce sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming a partire dal 16 febbraio 2024.
Luca Congedo e Fabio Turchetti si incontrano a Cremona nel 2003 e avviano una collaborazione musicale, mai interrotta, su decine di progetti legati alla musica etnica e alla World Music.
Fondano il gruppo Khaossia con cui, nel corso di questi anni, hanno portato la loro musica in tournee internazionali dalle Filippine agli Stati Uniti e grazie al forte legame con le loro radici hanno esplorato mondi musicali spesso differenti e lontani.