Bari: musica e cinema protagonisti con 'Music Beyond Borders' e 'Ciak, si suona!'


BARI - Due eventi imperdibili animeranno il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari: il concerto "Music Beyond Borders" il 16 marzo e "Ciak, si suona!" il 20 marzo, entrambi alle ore 20.

Music Beyond Borders: un'orchestra di 64 elementi, formata da studenti e docenti provenienti da 11 nazioni europee, si esibirà in un programma musicale ricco di contaminazioni e suggestioni. Il concerto, frutto di un intenso scambio culturale nell'ambito del progetto Erasmus+, vedrà la prima esecuzione assoluta di brani composti da Meelis Vind, Ante Grgin, Jukka Linkola, Hardy Mertens, Jan Van der Roost, Valto Beqiri, Walter Farina e Angelo Inglese.

Ciak, si suona!: l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal M° Giovanni Pelliccia omaggia il Bif&st con musiche di Nino Rota e Dmitri Shostakovich. Il programma, incentrato sul connubio tra musica e cinema, includerà Tahiti-Trot (Tea for Two) di Youmans-Shostakovich, la suite sinfonica Il Gattopardo di Rota e la Suite for jazz Orchestra n. 2 di Shostakovich.

Entrambi i concerti saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link eventi.consba.it.

Un'occasione unica per immergersi in un caleidoscopio di suoni e immagini, all'insegna della cultura e dell'internazionalità.

Dichiarazioni:

  • M° Antonio Tinelli: "Il progetto 'Music Beyond Borders' rappresenta un'importante opportunità di crescita per i nostri studenti, che hanno potuto confrontarsi con coetanei provenienti da diverse culture musicali."
  • M° Giovanni Pelliccia: "Con 'Ciak, si suona!' celebriamo il connubio tra musica e cinema, due arti che si intrecciano per dare vita a emozioni indimenticabili."
  • Dott. Fabio Diomede: "Il Conservatorio 'N. Piccinni' di Bari si conferma punto di riferimento per l'alta formazione musicale e fucina di talenti."
  • M° Corrado Roselli: "L'internazionalizzazione è un valore fondamentale per il nostro Conservatorio, che si impegna a promuovere la mobilità e lo scambio culturale tra i giovani musicisti."
  • Assessora Ines Pierucci: "Il Conservatorio di Bari rappresenta un'eccellenza del nostro territorio e un'importante attrattiva per le nuove generazioni."

I concerti "Music Beyond Borders" e "Ciak, si suona!" si inseriscono nel ricco calendario di eventi del Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, a conferma del suo ruolo di polo culturale di riferimento per la città e la regione.