ph: Giuseppe Cavalli |
TRANI - Palazzo delle Arti Beltrani a Trani ospita una grande mostra dedicata a Giuseppe Cavalli, maestro indiscusso della fotografia high-key del dopoguerra. La rassegna, intitolata "Elogio della composizione. La fotografia di Giuseppe Cavalli", è in programma dal 26 marzo al 31 maggio 2024.
Oltre ottanta opere ripercorrono le tappe fondamentali dell'esperienza artistica di Cavalli, dalla produzione fotografica alla critica arguta. Ritratti, nature morte, paesaggi pugliesi e fotografie di architettura raccontano la poetica di un artista che ha fatto della costruzione dell'immagine il suo credo.
Un'attenzione particolare è dedicata alla Puglia, terra d'origine di Cavalli. Le stampe vintage esposte restituiscono la bellezza di Alberobello, Lucera e altri luoghi suggestivi della regione.
La mostra è anche un omaggio al legame tra Cavalli e la sua terra. A quarantuno anni dalla sua ultima esposizione in Puglia, questa rassegna offre l'occasione di riscoprire un maestro che ha contribuito a fare la storia della fotografia italiana.
Informazioni utili:
- Orari di visita: Martedì-domenica: 10:00-18:00 (ultimo ingresso ore 17:15)
- Giorno di chiusura: Lunedì
- Biglietto d'ingresso:Intero: € 6,00
- Ridotto: € 4,00 (minori, studenti, docenti, over 65)
- Sito web: https://www.flipsnack.com/675AA577C6F/stagione-artistica-2024.html
Un'occasione da non perdere per ammirare la bellezza e la forza espressiva delle fotografie di Giuseppe Cavalli!