FOGGIA - Il Premio letterario nazionale “I fiori blu” arriva alla sua quinta edizione e, fino a settembre, porterà a Foggia 10 libri di scrittrici e scrittori candidati al Premio: cinque titoli selezionati per la sezione Saggistica e cinque per la sezione Narrativa.
Per la Narrativa, i libri candidati sono: “Cuori in piena” di Alessio Torino (Mondadori); “La casa del Mago” di Emanuele Trevi (Ponte alle Grazie); “Oro Puro” di Fabio Genovesi (Mondadori); “Cuore Nero” di Silvia Avallone (Rizzoli); “Grande meraviglia” di Viola Ardone (Einaudi).
Per la Saggistica, i cinque titoli candidati sono: “Un uomo di poche parole” di Carlo Greppi (Laterza); “Cemento Armato” di Francesco Chiodelli (Bollati Boringhieri); “L’amore necessario” di Marcello Veneziani (Marsilio); “La formula della longevità ” di Riccardo Chiaberge (Neri Pozza); “La nascita del femminismo medievale” di Chiara Mercuri (Einaudi).
I 10 titoli sono stati rivelati stamattina, alla Sala Fedora del Teatro “Umberto Giordano” del capoluogo dauno, nel corso della conferenza stampa di lancio della quinta edizione, a cui era presente il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e ha fatto giungere un messaggio di saluto Grazia Di Bari, consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia.
«La quinta stagione de ‘I fiori blu’ si prefigura come quella della maturità , in cui le fortunate dinamiche che mettono al centro i lettori, specie i più giovani, e il loro rapporto con i libri e gli scrittori devono provare a incrociare i fermenti che agitano positivamente il rinascimento di Foggia», ha detto il vicepresidente Piemontese, auspicando che «questo incrocio, evocato e cercato sin dalla prima edizione, si compia ispirando nuovi sguardi degli ospiti sulla città , nuove energie nella rete dei partner pubblici e privati che cooperano nell’organizzazione del premio e nuovi stili di vita comunitaria in chi si farà coinvolgere nelle attività che si svilupperanno da qui a settembre».
«L’ultima indagine ISTAT – ha ricordato Di Bari - conferma che, al Sud Italia, la lettura è in declino. Un dato che non può lasciarci indifferenti e che ci impone di mettere in campo azioni efficaci per contrastare la povertà educativa. Iniziative, come questa, aiutano ad avvicinare i più giovani al mondo dei libri, affinché possano costruire il proprio futuro e realizzare i propri sogni».
A selezionare i 5 finalisti tra i 10 candidati del Premio “I fiori blu” è una Giuria Tecnica presieduta da Paolo Mieli e composta da Ritanna Armeni, Luciano Canfora e Sandra Petrignani insieme con Lidia Ravera, Silvia Truzzi, Marco Ferrante e Giuliano da Empoli, quest’ultimo vincitore dell’edizione 2023.
«Ãˆ un anno molto importante – ha detto nel suo messaggio Paolo Mieli, presidente della Giuria Tecnica - perché si entra definitivamente nel pieno dell’attività di questo premio che è un modo romantico e chagalliano di unirci al mondo dell’arte della letteratura e della storia della saggistica. Facendo gli auguri ai fiori blu, li faccio anche a me stesso e a Foggia che da sempre è innamorata di questo Premio».
«“I fiori blu” è un premio di primavera. Mi ha messo allegria fin dal titolo – ha dichiarato Lidia Ravera, componente della Giuria - È nato in Puglia, una regione particolarmente attenta alla produzione culturale e alla necessità di promuoverla, in cinque anni si è conquistato una dimensione nazionale e una notorietà senza ombre. Sono stati premiati intellettuali della profondità di Luciano Canfora, studiosi del contemporaneo come Recalcati e da Empoli, scrittrici popolari come Serena Dandini. I premi servono a far “parlare di libri”, ma soprattutto “a far parlare i libri”, perché i libri ci parlano. E ascoltarli migliora la qualità della nostra vita».
Subito dopo i voti della Giuria tecnica, i finalisti vengono sottoposti al voto della Giuria Popolare proveniente da tutta Italia e composta dai referenti di gruppi di lettori di diversa estrazione (associazioni culturali come Associazione Montessori e Impegno Donna, librerie, biblioteche, presidi del libro, compagnie teatrali, corpo insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, singoli lettori e lettrici, club di servizio a cominciare dal Rotary e poi Soroptimist, Inner Wheel, Fidapa, Unesco e Lions). Il Premio rappresenta un lungo percorso di consapevolezza che da marzo a settembre coinvolge tutto il territorio e in particolare gli studenti e studentesse di otto istituti superiori di Foggia, Università e Accademia di Belle Arti.
«Avendo vissuto questo Premio nella sua essenza mi rendo conto che il motore assoluto di ogni passo è stata la curiosità – ha commentato Alessandra Benvenuto, presidente e direttrice artistica del Premio - La curiosità nei confronti dell’altro e del mondo, profondissima forma d’amore anche per la propria città . La stessa che si soddisfa, e si vive, prima durante dopo e dentro a un libro. E la grande mobilitazione di personalità e di intelligenze che continua a rigenerarsi intorno a questo progetto, ne è la conferma assoluta e definitiva».
Nell’intento di promuovere la lettura tra i più giovani, il Premio si è arricchito di nuovi linguaggi. Per questo, protagonisti per il secondo anno sono gli studenti e le studentesse degli istituti superiori di Foggia e dell’Università di Foggia, all’opera sulla pagina TikTok del Premio “I fiori blu”.
Si tratta di una collaborazione che coinvolge Università di Foggia e otto istituti superiori della Capitanata (Liceo scientifico Volta, Liceo scientifico Marconi, Liceo psicopedagogico Poerio, Liceo classico Lanza, Istituto Giannone Masi, Istituto Notarangelo Rosati, Istituto Pascal, Istituto Einaudi) e che si concluderà il 18 ottobre 2024 con l’evento “BookTrailerInBlu”. Un appuntamento imperdibile realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Foggia che curerà , insieme con studentesse e studenti, alcuni workshop in cui spiegare il miglior modo di realizzare video e invitare alla lettura dei dieci libri candidati. È stata la referente delle scuole, Eleonora Benvenuto, a consegnare i libri ai referenti di 8 biblioteche scolastiche, la biblioteca ospedaliera “Lory Marchese”, 1 biblioteca di Dipartimento dell’Università di Foggia.
La cerimonia finale di premiazione con la consegna del Premio della Giuria Tecnica si svolgerà a Foggia il prossimo giovedì 19 settembre. Il vincitore riceverà un riconoscimento in denaro pari a 8mila euro. La Commissione scientifica, inoltre, si riserva di assegnare Premi Speciali all’autore o all’autrice che abbiano ottenuto il maggior numero di preferenze nella votazione della Giuria Popolare.
Annunciata quest’anno, anche l’assegnazione del Premio delle Arti, un nuovo riconoscimento tutto dedicato a protagonisti del cinema e del teatro italiano.
Nelle quattro precedenti edizioni, i vincitori del Premio della Giuria Tecnica sono stati: Massimo Recalcati (Feltrinelli, 2020), Serena Dandini (Einaudi, 2021), Luciano Canfora (Laterza, 2022), Giuliano da Empoli (Mondadori, 2023).
I Premi assegnati dalla Giuria Popolare dei lettori e lettrici d’Italia, invece, sono stati assegnati a: Nicolò Govoni (Rizzoli, 2020), Franco Lorenzoni (Sellerio, 2020), Daniela Lucangeli (Mondadori, 2021), Antonio Polito (Marsilio, 2021), Maria Grazia Calandrone (Ponte alle Grazie, 2021), PIF e Marco Lillo (Feltrinelli, 2022), Paolo Aresu (Feltrinelli, 2023), Rosella Postorino (Feltrinelli, 2023) e Melania Mazzucco (Einaudi, 2023).