CORIGLIANO D'OTRANTO - Da venerdì 15 a domenica 17 marzo, il Castello Volante di Corigliano d'Otranto ospita "Il Castello di Tutti", una vera e propria festa per i beni culturali accessibili.
Un programma ricco di eventi
Tre giorni di incontri, proiezioni, musica e performance a ingresso libero e gratuito per presentare al pubblico il progetto "Il Castello di Tutti", sostenuto dal Ministero della Cultura per consentire una più ampia partecipazione alla cultura.
Venerdì 15 marzo
Si inizia alle 17:00 con il primo incontro partecipativo con La scuola Viva! sul paesaggio. Alle 18:30, un incontro sui Beni culturali accessibili con Lucia Costantini, Fabio Fornasari e altri esperti. Alle 20:00, la performance "Corpus Nil" di Marco Donnarumma. A seguire, la rassegna di film "Io è l'altro" a cura del Cinema del reale.
Sabato 16 marzo
Secondo incontro con La scuola Viva! alle 17:00. Alle 19:00, un film con audiodescrizione e sottotitoli a cura di Poiesis. Alle 20:30, la performance "L'io minimo (ad alta voce)" con Giorgio Distante, Giulia Maria Falzea e Alessandra De Luca. Alle 21:30, concerto di Miro Durante con Vito De Lorenzi, Giorgio Distante ed Emanuele Licci.
Domenica 17 marzo
Alle 11:00, performance site specific "Danzare il mito" della Compagnia Tarantarte. A seguire, visita guidata del Castello in LIS. Alle 13:00, degustazione del nuovo menù del bistrot Nuvole.
Il Castello Volante: un laboratorio multidisciplinare
Il progetto Castello Volante è un laboratorio multidisciplinare dove si incontrano e dialogano storia, architettura, cinema, musica, fotografia, scrittura, gastronomia e artigianato. Un sistema di officine creative, un grande cantiere delle arti visive e performative in connessione con il territorio e la comunità.
Un'occasione per scoprire la bellezza e l'accessibilità del Castello
"Il Castello di Tutti" è un'occasione per scoprire la bellezza e l'accessibilità del Castello Volante, un luogo unico dove la cultura diventa davvero accessibile a tutti.
Ingresso libero e gratuito
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Per informazioni
Per informazioni, consultare il sito web www.ilcastellovolante.it o contattare la segreteria del Castello Volante al numero 0836 321970.
Non mancate!
Vi aspettiamo numerosi al Castello Volante per vivere insieme tre giorni di festa all'insegna della cultura e dell'accessibilità!