'Kamishibai', ombre giapponesi in biblioteca

FRANCESCO GRECO. LECCE - La tecnica usata è quella della lettura animata, presa pari pari dal teatro delle immagini della cultura giapponese, detta anche “Kamishibai” (racconti in valigia).

Protagonisti dei laboratori i bambini dai 3 ai 7 anni. E le loro famiglie che li accompagneranno nei sette Comuni del Capo di Leuca che hanno aderito al progetto, che fa da apripista in Puglia: Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Patù, Salve, Montesano Salentino. Presicce- Acquarica.

Già si ha notizia di altri territori che hanno ripreso il format, da nord a sud della Regione: nel Sub Appennino Dauno e nella Grecìa Salentina.
Alla Biblioteca “Antonio Caloro” di Alessano (Palazzo Legari, via Alessio Comneno) l’animatrice sarà Elisa Maggio (in foto).

Sulle sfaccettature del concept si sofferma l’ideatore, Andrea Cacciatore (Libreria Idrusa, Alessano): “Il sistema bibliotecario è nato due anni fa e ha il compito di gestire le piccole biblioteche comunali. La gestione è stata affidata alla Cooperativa Imago che ha grande esperienza e professionalità nel settore e gestisce le biblioteche più importanti in tutta la Regione Puglia. Il compito è riaprire quelle chiuse, aumentare gli orari di apertura per una maggiore fruizione del pubblico e inserire i bibliotecari nella gestione la per poter offrire una servizio sempre più qualificato”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto