TARANTO – Nuovo doppio appuntamento al Mysterium Festival 2024. Lunedì 18 marzo alle 20.30 nella Chiesa di San Lorenzo e martedì 19 marzo, alla stessa ora, nella Chiesa SS. Crocifisso di Taranto, sarà possibile assistere a "Dalla culla alla croce – La vita di Cristo nel presepe di San Francesco".
Un progetto realizzato da un'idea del Maestro Piero Romano e commissionato dal Mysterium Festival per gli 800 anni del Presepe di Greccio.
Oratorio per voci, coro, orchestra e strumenti popolari, con versi e musica di Mario Incudine e arrangiamenti del Maestro Valter Sivilotti, "Dalla culla alla croce" sarà eseguito dall'Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Michele Nitti e il L.A. Chorus diretto dal Maestro Alessandro Fortunato.
Con la partecipazione di:
- Anita Vitale (voce e pianoforte)
- Flo (voce)
- Antonio Vasta (fisarmonica, zampogna e pianoforte)
- Michele Piccione (ghironda, lira, chitarra battente, tamburi a cornice e fiati etnici)
- Pino Ricosta (ukulele basso, contrabbasso e percussioni)
- Francesco Buongiorno (batteria e percussioni)
Promosso da Le Corti di Taras, il Mysterium Festival, giunto alla decima edizione, è realizzato in collaborazione con l'Arcidiocesi di Taranto, il Comune di Taranto, l'Orchestra della Magna Grecia, il L. A. Chorus e l'ARCoPU, con il patrocinio di Ministero della Cultura e Regione Puglia, e il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Caffè Ninfole, Programma Sviluppo, Baux Cucine e Chemipul.
L'evento si avvale, inoltre, della collaborazione di:
- Matera 2019 Open Future
- Regione Basilicata
- Matera in musica
- Eletheuria Edizioni musicali
Un'opera unica per celebrare la ricorrenza degli ottocento anni del Presepe di Greccio e raccontare la vita di Cristo attraverso lo sguardo inedito dei personaggi che affollano il presepe.
Ogni protagonista di quella magica notte prende vita e si fa canto, accompagnando il pubblico verso una narrazione ricca di emozioni e spiritualità .
Un'opera corale in versi in cui l'orchestra classica dialoga con gli strumenti popolari, alternando voci soliste e coro.
Regista di questa narrazione è sempre Francesco d'Assisi, il Santo che a servizio di Dio portò gioia e amore nel cuore di tutti.
Un appuntamento imperdibile per vivere la magia del Natale e riflettere sul mistero della vita di Cristo.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (consigliabile la prenotazione).
Prenotazioni:
- Online: Eventbrite
- Info: Orchestra Magna Grecia – Via Ciro Giovinazzi 28, Taranto (392.9199935)
- Aggiornamenti social (Facebook e Instagram)
- Siti: mysteriumfestival.it e orchestramagnagrecia.it