ROMA - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata avvertita questa mattina alle 6:20 nel Mar Ionio, tra Puglia e Grecia. L'epicentro del sisma, registrato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è stato localizzato a circa 50 chilometri dall'isola greca di Corfù, ad una profondità di 64 chilometri.
La scossa è stata avvertita distintamente in Puglia, in particolare nel Salento, e in alcune zone della Grecia meridionale. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.
Le prime verifiche
I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile hanno immediatamente attivato le procedure di verifica e monitoraggio della situazione. Al momento non sono stati segnalati danni a edifici o infrastrutture.
La magnitudo e l'ipocentro
La magnitudo 4.6 è considerata un livello moderato per un terremoto. La profondità di 64 chilometri ha contribuito a limitare gli effetti della scossa in superficie.
Un'area sismica
Il Mar Ionio è una zona a sismicità moderata. Negli ultimi anni si sono verificati alcuni terremoti di magnitudo superiore a 4, ma nessuno di questi ha causato danni ingenti.
Le raccomandazioni
Le autorità invitano la popolazione a mantenere la calma e a seguire le istruzioni delle Forze dell'Ordine in caso di ulteriori scosse.
Informazione in aggiornamento
La situazione è in costante monitoraggio da parte delle autorità competenti. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati in seguito.
Tags
Esteri