Bari-Parma: salvezza e promozione si incrociano al San Nicola

Ssc Bari fb

NICOLA ZUCCARO
- Vincere è l'imperativo categorico che, con obiettivi diametralmente opposti, accomuna Bari e Parma impegnate nella sfida in programma al San Nicola alle ore 18:00 di mercoledì 1 maggio 2024. Nell'incontro valido per la 36esima giornata di Serie B i biancorossi dovranno ottenere quei tre punti necessari per abbandondare il terzultimo posto che, allo stato attuale, condannerebbe il Galletto alla retrocessione diretta in Serie C. 

Battere il Parma consentirà al Bari di "respirare" e di poter raggiungere i playout, dove, attraverso un ipotetico spareggio con una fra Spezia, Ternana e Ascoli, si potrebbe ottenere la salvezza. Il condizionale è obbligatorio per le assenze di Benali, di Bellomo, di Diaw e di Puscas, quali pedine importanti del centrocampo e dell'attacco biancorosso. Di contro, anche il Parma ha bisogno della vittoria per conquistare matematicamente la promozione diretta in Serie A con due giornate di anticipo, in virtù del suo primo posto in classifica e delle contemporanee sconfitte di Como e Venezia. 

Un successo degli emiliani al San Nicola confermerebbe il Parma nel ruolo di bestia nera del Bari per il 3-0 inflitto ai biancorossi nel confronto giocato all'Astronava il 12 agosto 2023 e che fu valido per i 32esimi di finale della Coppa Italia 2023-2024. Prima di questa sconfitta che determinò l'uscita anticipata dei galletti dal torneo della coccarda, i galletti si imposero sul Parma con un sonoro 4-0 nel confronto giocato al San Nicola il 14 gennaio 2023 e inserito nel ventesimo turno della Serie B 2022-2023. Il Bari dovrà ripartire da quest'ultimo precedente, esprimendo una prova d'orgoglio agli occhi di una tifoseria biancorossa in larga misura pessimista sul cambio di rotta del Galletto verso la salvezza.