L'evento è stato inaugurato con i saluti del Past President Alessandro Amendolara ed è stato presentato dal Dott. Paolo Lepore e dalla Dott.ssa Vincenza Balestra. A introdurre la serata è stata Grazia De Vito, mentre sono intervenute la Dott.ssa Roberta Errico e la rinomata scrittrice Michela Occhiogrosso.
Al centro del dibattito è stata la figura di Frida Kahlo, icona di forza e resilienza, capace di trasformare il dolore in arte e di incarnare i valori di libertà e indipendenza. Frida è divenuta così un esempio tangibile di come accogliere le proprie sofferenze e trasformarle in fonte di ispirazione e crescita personale.
L'evento è stato arricchito da momenti di espressione artistica attraverso il tango argentino, eseguito con maestria dai tangueros Antonella D’Alessandro e Francesco Vernola dell’Accademia di Tango Argentino di Monopoli. Inoltre, è stato possibile ammirare le opere d'arte del Maestro Ivo Falchi, che hanno contribuito a creare un'atmosfera unica e suggestiva.
L’artista messicana è stata raccontata sin dalla sua infanzia attraverso foto, testimonianze e i suoi aforismi, delineando la figura di una delle più grandi artiste sudamericane di tutti i tempi.