Giornata mondiale del fegato: campagna di prevenzione dell'Irccs De Bellis

CASTELLANA GROTTE - In occasione della Giornata Mondiale del Fegato, che si terrà il 19 aprile 2024, l'Istituto Nazionale di Gastroenterologia "S. de Bellis" di Castellana Grotte avvia una campagna di sensibilizzazione per valutare lo stato di salute del fegato dei cittadini.

L'iniziativa, che durerà fino al 19 maggio, offre la possibilità di effettuare gratuitamente una valutazione dello stato di salute del proprio fegato. Per partecipare, è sufficiente registrarsi online entro la data del 19 maggio, compilando un breve questionario disponibile su https://tinyurl.com/bdfk2mcx. Successivamente, i partecipanti saranno indirizzati verso il percorso diagnostico più idoneo.

Il direttore scientifico dell'IRCCS "De Bellis", Gianluigi Giannelli, sottolinea l'importanza della prevenzione delle malattie epatiche, che colpiscono circa un terzo della popolazione mondiale. Tali malattie, spesso poco sintomatiche, vengono diagnosticate in ritardo, aumentando il rischio di diagnosi tardiva. Pertanto, la campagna mira a sensibilizzare sulle patologie epatiche, dalla steatosi epatica alla cirrosi epatica e all'epatocarcinoma.

Durante tutto il mese, saranno organizzate iniziative divulgative per spiegare l'importanza della prevenzione, che include l'adozione di uno stile di vita corretto e l'adesione a programmi di sorveglianza per individuare precocemente lo sviluppo di eventuali tumori epatici.

Il presidente del Civ, Enzo Delvecchio, sottolinea che un'equipe di medici, nutrizionisti e ricercatori sarà a disposizione per offrire un programma diagnostico dettagliato e seguire i pazienti per eventuali terapie o regimi dietetici. Questa intensa attività sarà completamente gratuita per i cittadini grazie al progetto di ricerca "Salus in Apulia 2.0", finanziato dalla Regione Puglia.