NICOLA ZUCCARO - Partirà domani, giovedì 25 aprile 2024, con i primi allestimenti del paddock in Piazza Prefettura, la quattro giorni dell'Ottava Rievocazione storica del Gran Premio automobilistico di Bari. Prima della 2 giorni di gare programmate per sabato 27 e domenica 28 aprile, avverrà il posizionamento dei 50 bolidi partecipanti, di alto pregio collezionistico e condotti da equipaggi provenienti da tutta Italia (in particolare dalla Lombardia e dalla Sicilia) e dall'estero con due presenze dalla Svizzera, una dall'Olanda e alle quali si aggiunge la partecipazione di un pilota italo-americano con 3 preziosi esemplari di auto d'epoca.
Non mancheranno i leggendari marchi che hanno scritto pagine memorabili della storia dell'automobilismo con gli esemplari più rappresentativi. Il pubblico barese vedrà sfrecciare la Stanguellini Corsa che, con il numero 154 e motore Fiat, corse a Bari nel 1948. A seguire, una Taraschi URANIC 750 Sport appartenuta a Maria Teresa De Filippis, prima donna pilota dell'automobilismo italiano, e poi ancora, tra le tante, una Ermini 1100 Sport, una Fiat 508 C, una Monaci Bimotore 8C, una Apache Formula Uno MK2, una Triumph Sport Cars/Moss Monaco, una Talbot 95Av, una Maserati 6CM e una Maserati 200S.
L'elenco delle vetture partecipanti all'Ottava Rievocazione storica del Gran Premio di Bari si allungherà con la presenza di una Ferrari Testarossa del 1957 e di una Lotus Biposto del 1963. Sarà possibile ammirare dal vivo questi esemplari a partire dalle ore 9 di sabato 27 aprile con l'esposizione statica nello spazio antistante il Palazzo della Prefettura in Corso Vittorio Emanuele, dove verrà collocato un simulatore di guida denominato Virtual Racing Simulator.