Gran Premio Bari, Ottava Rievocazione trionfale per l'Old Cars Club
NICOLA ZUCCARO - Sarà aperta fino a domani, martedì 30 aprile 2024, "Ieri, oggi e domani". Nella mostra allestita presso il Museo Civico di Bari si potranno visionare foto, cimeli e documenti che raccontano la storia del Gran Premio automobilistico di Bari che si corse nel capoluogo pugliese dal 1947 al 1956. La sua chiusura concluderà la serie degli eventi collegati alla Rievocazione storica della corsa precedentemente menzionata che si è svolta nella mattinata di domenica 28 aprile 2024.
L'ottava edizione della stessa si è rivelata trionfale sia per la partecipazione di oltre 50 bolidi che per i 50.000 spettatori che hanno assiepato il circuito nelle giornate di sabato 27 e di domenica 28 aprile. E' quanto evidenziato da Antonio Durso, presidente dell'Old Cars Club, sodalizio del motorismo d'epoca che dal 2010 promuove e organizza la rievocazione del Gran Premio che rese celebre Bari nel panorama dell'automobilismo sportivo internazionale dalla fine degli anni '40 alla prima metà degli anni '50 del secolo scorso.
L'auspicio è che l'evento motoristico, cofinanziato da Unione Europea, Repubblica italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con il supporto di Aret Pugliapromozione, Poc Puglia 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8 relativa agli interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche possa tornare nel 2026 con la Nona Rievocazione. Essa concomiterà con gli 80 anni dell'inizio dell'organizzazione del primo Gran Premio di Bari, che vide la luce un anno più tardi e precisamente nella mattinata di domenica 13 luglio 1947.