LATIANO (BR) - Nel cuore pulsante del Comune di Latiano, si sta preparando con grande entusiasmo l’avvio della rassegna letteraria "La Piazza delle Parole". Questo evento, promosso, ideato e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Latiano, rappresenta un’opportunità unica per celebrare la parola scritta, gli autori, i libri e le storie.
La rassegna si inserisce all’interno della campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MiC. L’Assessore alla Cultura, Monica Albano, insieme al dinamico Patto Locale per la Lettura latianese, ha creato un programma coinvolgente che coinvolgerà associazioni, librerie, istituti scolastici e singoli cittadini.
Attraverso libri, mostre d’arte e concerti, l’Assessorato alla Cultura intende offrire alla comunità di Latiano stimoli e conoscenze inedite, tessendo un legame profondo con il territorio e le sue radici. La Piazza delle Parole darà spazio anche ad autori locali, tra cui Giovanni Barco, Michele Maria Camassa, Chiara Fina, Lino Zaccaria, Mino Metrangolo e Antonio Montinaro. Questi scrittori presenteranno romanzi, saggi, poesie e pezzi di vita, contribuendo a lasciare un’impronta indelebile nella storia di Latiano. Un altro punto forte della rassegna sarà la mostra d’arte dedicata ai discendenti di Agesilao Flora. Questa famiglia, da generazioni, tramanda un patrimonio di creatività e sensibilità artistica. Le loro opere saranno esposte in una suggestiva esposizione, rendendo omaggio alla storia e alla cultura locali e condividendo con la comunità latianese e gli amanti dell’arte opere di straordinaria bellezza.
La mostra si arricchisce inoltre di un momento di eccezionale interesse che intende tessere un filo conduttore tra scienza, arte e vita con Massimo Marangio e Fabrizio Vinci.
La musica arricchisce la Rassegna sia nei singoli eventi previsti sia con un concerto del Mefitis Quartet a cura dell'Associazione ArmoniE.