'Nati per stare insieme' protagonisti della 56° edizione di Vinitaly
As.Co.Vi.Lo.. (l’Associazione di tredici Consorzi Vitivinicoli Lombardi) e il Consorzio Tutela Grana Padano saranno i protagonisti di Vinitaly 2024, condividendo ancora una volta l'Area Lounge, riservata a giornalisti e ospiti accreditati, nel Padiglione Lombardia al Secondo piano del PalaExpo - Stand B14/C14, uno spazio di incontro che si trova in prossimità della Sala Polivalente nello stand D2. Il padiglione della prima regione agricola d’Italia quest’anno sarà di ben 3.300 metri quadri con spazi dedicati a tutti i consorzi lombardi.
Durante le giornate della 56° edizione di Vinitaly saranno organizzati incontri ed eventi che ruoteranno attorno a degustazioni di vini lombardi in abbinamento con le diverse stagionature di Grana Padano, la DOP più conosciuta a consumata al mondo.
La partecipazione del Consorzio Grana Padano e dell’associazione dei vini Lombardi a Vinitaly rientra tra le iniziative organizzate sotto l’insegna del progetto di informazione e comunicazione “Nati per stare insieme”, cofinanziato dall’Unione Europea. Il progetto, partito a maggio del 2021, si concluderà proprio ad aprile di quest’anno, dopo aver centrato l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei marchi DOP e IGP tra i consumatori europei, particolarmente in Italia e in Germania, divulgando in tali Paesi la qualità del Grana Padano DOP e dei vini lombardi DOCG, DOC e IGT promossi da As.Co.Vi.Lo., i quali hanno raggiunto il 90% del vino prodotto nella regione rappresentando la massima espressione del territorio d’origine e delle sue tradizioni.
Mediante le attività del progetto “Nati per stare insieme” sono stati avviati moltissimi touch point per consumer e professional: eventi, degustazioni ed approfondimenti informativi durante le masterclass dedicate ad operatori e in occasione delle maggiori fiere di settore. Inoltre, durante i tra anni, sono state organizzate numerose “restaurant week” in Italia e in Germania, con menu dedicati in ognuno dei ristoranti coinvolti.
La partecipazione alla Fiera di Verona segue l’evento del 10 aprile scorso in Germania dedicato ad influencer, redattori e rappresentanti di case editoriali tedesche, che ha avuto una notevole risonanza sui media e sui social locali.
Il Direttore generale del Consorzio Tutela Grana Padano, Stefano Berni e il presidente di As.Co.Vi.Lo., Giovanna Prandini, congiuntamente hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati ottenuti, confermando che la reciproca collaborazione proseguirà anche a prescindere dai contributi comunitari.
“La maestria dei nostri produttori fa rinascere ogni volta queste due eccellenze enogastronomiche della Regione Lombardia – ha commentato Stefano Berni – “il cui abbinamento è diventato una delle migliori espressioni del Made in Italy. Questi vini e il nostro formaggio Grana Padano DOP sono quindi due eccellenze nate per stare insieme e che il progetto realizzato ha reso inseparabili”.
“L’esperienza della Lounge a Vinitaly ha avuto un grande successo negli ultimi anni – aggiunge Giovanna Prandini - e confidiamo che anche quest’anno sia gradita la parte didattica della degustazione con i maestri assaggiatori Onaf e i sommelier Ais , sia la proposta per gli operatori Trade di assaggiare i vini per annata nella interpretazione dei diversi produttori e per denominazione esplorando tutti i territori lombardi, non solo le Denominazioni più note ma anche le più piccole e poco conosciute”.