Renata Ercoli, tra moda e musica: 'Donatella Rettore? Ci fece conoscere Ivan Cattaneo, da quel momento diventammo amiche'


Da Andy dei Bluvertigo a Paolo Meneguzzi, Simone Cristicchi, Alex Britti e Donatella Rettore. Erano gli anni 90 e Renata Ercoli, stilista e manager musicale, si avvicina al mondo della moda. Inizia avviando la sua attività di imprenditrice nell'abbigliamento per poi lavorare al fianco degli artisti come stylist e consulente d'immagine, fino ad arrivare a conoscere Donatella Rettore.

Renata, partiamo dai suoi inizi. La musica, i festival. Ci racconti. 

Ho iniziato nel 1999, sono stata la prima stylist al Festival di Sanremo. Di quegli anni conservo dei ricordi bellissimi. Lavoravo con Alex Britti, i  Quintorigo ,Fichi D'India ,Daniele Silvestri, Paolo Meneguzzi, Simone Cristicchi, Tricarico, Irene Fornaciari. Un'elenco infinito. 

Dopo è arrivata Donatella Rettore. 

Con Donatella Rettore collaboro da 25 anni. E' una persona speciale, la stimo sia professionalmente che umanamente. Ci fece conoscere Ivan Cattaneo per la realizzazione di un omaggio che volevo fare a lei. Fu l'artefice del disco "Tutti pazzi x Rettore, che uscì nel 2001 dove artisti come Andy dei Bluvertigo e molti altri, rifecero i pezzi storici della Rettore. Da li fui sempre al fianco di Donatella.

Quali sono gli outfit di Donatella che preferisce? 

Il look che ricordo con molto piacere è l'abito da sposa che realizzò personalmente Antonio Riva, semplice ma bellissimo, poi nel 2005 gli abiti di Vivienne Westwood del Tour 2009,nel corso degli anni abbiamo collaborato con molti stilisti. Donatella ama molto le giacche con le spalle pronunciate, mini shorts, stivaletti che le faccio fare appositamente da Thierry Rabotin, e gioielli con croci, spille e teschi, da vera rocker. 

Look promossi e bocciati all'ultimo Festival di Sanremo? 

Ho apprezzato molto il look di Annalisa, mentre per gli uomini I Santi Francesi e i mitici La Sad, folli e fuori dagli schemi.

Bocciati?

Gazzelle e Mr Rain.

Con quale artista le piacerebbe lavorare? 

Amo i giovani, su lato cinema mi piacerebbe vestire Andrea Cioffi, un grande talento. Vorrei lavorare anche con Emanuele Caserio e Danilo D'Agostino, attori della serie "Il Paradiso delle signore''.