BARI - Questa mattina si è tenuta presso la Prefettura la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Francesco Russo, dedicata ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Nicola, che si terranno il 7, 8 e 9 maggio prossimi.
Durante l'incontro sono stati esaminati nel dettaglio gli aspetti principali del programma delle manifestazioni civili e religiose, particolarmente attesi dai cittadini e dai fedeli in pellegrinaggio, con particolare attenzione alle misure di sicurezza da garantire per l'occasione.
Una novità importante inserita nel programma degli eventi è il trasferimento della Statua del Santo dalla Basilica alla Stazione Navale della Guardia di Finanza nella giornata di domenica 28 aprile. Questo trasferimento avverrà in occasione del 250° anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza e sarà seguito dalla celebrazione eucaristica officiata dal Rettore della Basilica, fr. Giovanni Distante. Successivamente avrà luogo il sorteggio dei motopescherecci che trasporteranno il Quadro e la Statua del Santo nelle tradizionali processioni a mare dei giorni 7 e 8 maggio.
Durante il Comitato sono state predisposte tutte le misure necessarie per garantire lo svolgimento sicuro degli eventi, includendo la definizione degli aspetti relativi alla viabilità , al supporto sanitario, all'accoglienza dei pellegrini e ai dispositivi di vigilanza e controllo da parte delle Forze dell'Ordine, con il supporto del personale della Polizia Locale.
Ulteriori dettagli tecnici saranno definiti in una successiva riunione coordinata dal Questore di Bari, coinvolgendo gli Enti istituzionali interessati.
Alla riunione hanno partecipato il Questore di Bari, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, il Sindaco di Bari, il Comandante della Capitaneria di Porto di Bari, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Rettore della Basilica di San Nicola, il Presidente del Comitato Festa Patronale, il Comandante della Polizia Locale di Bari, il Direttore della Centrale Operativa del Servizio "118" di Bari - B.A.T., il rappresentante dell'ASL BA, i rappresentanti dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e dell'Ufficio delle Dogane.