FOGGIA - Il quarto appuntamento del programma "Tusiani 100", dedicato alla celebrazione del centenario della nascita dell'illustre intellettuale e poeta sammarchese Joseph Tusiani, si terrà all'Università di Foggia.
Dopo tre incontri precedenti, che hanno avuto luogo rispettivamente il 13 gennaio, il 10 febbraio a Monte Sant'Angelo e il 24 febbraio a San Giovanni Rotondo, il programma Tusiani 100 continua il suo percorso celebrativo. L'evento, ospitato nell'Aula Magna "G. Cipriani" dell'Università di Foggia, avrà luogo l'11 aprile 2024 alle ore 17:30, presso il Dipartimento di Studi Umanistici in Via Arpi 176. La professoressa Grazia Maria Masselli terrà una relazione dal titolo "Il latino di Joseph Tusiani: evasione e pudore di un poeta sbarbicato", con l'introduzione di Sebastiano Valerio, titolare di Letteratura Italiana presso la stessa università .
Il calendario degli eventi, avviato con la prima manifestazione lo scorso 13 gennaio, si protrarrà fino a maggio 2024. Questo ampio programma è il risultato di uno sforzo congiunto che vede la collaborazione dell'associazione "Amici di Joseph Tusiani A.P.S." - Centro Studi "J. Tusiani" di San Marco in Lamis, insieme alla Biblioteca di Foggia "La Magna Capitana", e il supporto del Circolo LegambienteSud di Monte Sant'Angelo e del Centro Documentazione "L. Sciascia" - Archivio del Novecento di San Marco in Lamis. Importante è anche il contributo del Consiglio Regionale della Puglia e del Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio attraverso i Poli Biblio Museali della Puglia, oltre al sostegno finanziario della BCC di San Giovanni Rotondo e della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. L'evento ha anche il patrocinio di vari enti tra cui la Provincia di Foggia, il Parco Nazionale del Gargano, i Comuni di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, l'Università degli Studi di Foggia e l'IISS "P. Giannone" di San Marco in Lamis.
L'obiettivo ambizioso di questa celebrazione del centenario è quello di contribuire al pieno riconoscimento della statura letteraria e culturale di Joseph Tusiani (San Marco in Lamis, 14 gennaio 1924 - New York, 11 aprile 2020). Tusiani, professore di Letteratura italiana in varie università americane e prolifico traduttore di classici, è considerato uno dei più significativi autori della letteratura italoamericana della seconda metà del Novecento. Poeta poliglotta, ha scritto in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, latino e dialetto garganico), e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Greenwood Prize della Poetry Society of England. L'evento sarà un'occasione per approfondire la sua eredità letteraria e il suo impatto sulla cultura.
Per ulteriori informazioni e contatti:
Polo Biblio-Museale di Foggia
Tel. 0881 706413
E-mail: direzionepolobibliomuseale.foggia@regione.puglia.it
Associazione "Amici di Joseph Tusiani A.P.S." / Centro Studi "J. Tusiani" – San Marco in Lamis
Cell. 329 114 5522
E-mail: damasergio@libero.it
Associazione Provo.Cult - San Giovanni Rotondo
Cell. 379 267 5254
E-mail: provocult@gmail.com