'Adotta un Esordiente', il 4 giugno nel Liceo 'Lilla' di Francavilla Fontana la proclamazione del vincitore della XIII Edizione
FRANCAVILLA FONTANA (BR) - La XIII Edizione di "Adotta un Esordiente" è giunta al momento culminante, con la serata conclusiva in programma per il 4 giugno 2024 presso l’aula magna del Liceo "Lilla" di Francavilla Fontana.
Questo concorso letterario, promosso dalla Taberna Libraria di Latiano, si basa sulle opere prime di autori esordienti nel panorama librario nazionale. Durante l’evento, verrà proclamato il vincitore tra i tre finalisti: "Uvaspina" di Monica Acito (Edizioni Bompiani), "Il destino dell’ortica" di Flavia Cercato (Edizioni Rizzoli) e "Sociopatici in cerca d’affetto" di Michele Mellara (Edizioni Bollati Boringhieri).
L’ospite d’onore della serata sarà il giornalista Rai Alessandro Cassieri, che presenterà il suo libro "Tra Russia e Ucraina", un viaggio attraverso oltre trent’anni di storia lungo l’asse Mosca-Kiev. Cassieri, testimone oculare, racconta gli incontri con Capi di Stato, spie, militari e leader politici che hanno influenzato la regione. Questo atto conclusivo coinvolge oltre 400 giovani lettori di licei ed istituti tecnici, provenienti da diverse scuole italiane, i cui voti determineranno il nome del vincitore.
Una gara avvincente quella tra i libri finalisti, con uno scarto minimo l’uno dall’altro e il 4 giugno, giorno della proclamazione, il primo classificato salirà personalmente sul palco per ritirare il riconoscimento.