A Conversano seconda edizione del 'Premio Oscar del Libro 2024'
CONVERSANO (BA) - L’Oscar del Libro 2024, giunto alla sua seconda edizione, si terrà nella città di Conversano. Questo evento culturale e letterario itinerante, inserito nel contesto primaverile di "Borgo in Fiore", premierà giornalisti, personaggi di spicco della cultura e scrittori di fama nazionale.
I premi saranno assegnati in base al successo di vendite e gradimento della critica letteraria per le loro ultime opere pubblicate. Saranno anche conferiti premi speciali a direttori di quotidiani, attori e volti televisivi.
La giuria, composta da giornalisti e direttori, includerà nomi come Manila Gorio, Bruno Volpe, Michele Traversa, Daniele Martini, Antonio Carbonara e Canio Trione.
Tra i premiati dell’edizione 2024 figurano l’ex magistrato Luca Palamara, Michele Cucuzza, Fabrizio Pregliasco, Fulvio Abbate, Giuliano Giubilei, Antonio Zequila, Daniela Martani, Mimmo Mazza (direttore della Gazzetta del Mezzogiorno), Annamaria Ferretti (già direttrice dell’Edicola del Sud), Angelo Perrino (direttore di Affari Italiani), Piero Paciello (direttore de L’Attacco), Antonio Gelormini, Lino Patruno, Lea Cosentino e Michele Cozzi.
L’evento, che coinvolgerà la cittadinanza, le istituzioni e le associazioni locali, sarà condotto dai noti giornalisti Attilio Romita e Manila Gorio, con uno staff di alto livello. Quest’anno, Conversano, definita "città per la cultura", ospiterà la serata, supportata dall’Amministrazione Comunale e dal Sindaco Giuseppe Lovascio, insieme all’Assessora alla Cultura Katia Sportelli.