(Alexandros Michailidis/Shutterstock) |
ROMA - La premier Giorgia Meloni ha affrontato il tema del redditometro, sollevando le tensioni che l'introduzione di questo strumento ha provocato all'interno della maggioranza di governo. Attraverso un intervento sui social, Meloni ha chiarito la posizione del suo esecutivo, ribadendo il suo impegno a proteggere i cittadini dalle intrusioni invasive nel loro privato.
"Non sarà mai introdotto nessun 'grande fratello fiscale' da questo Governo", ha affermato la premier, rassicurando i cittadini sulle preoccupazioni legate alla privacy e alla tutela dei loro dati fiscali. Ha inoltre sottolineato la sua opposizione a meccanismi invasivi come il redditometro, che potrebbero minacciare la privacy delle persone comuni.
Meloni ha invece enfatizzato l'impegno del suo governo nel migliorare il rapporto tra lo Stato e i cittadini, garantendo la tutela dei lavoratori onesti e combattendo la grande evasione fiscale. Ha citato esempi di individui che, pur dichiarandosi nullatenenti, possiedono lussuose proprietà e veicoli di lusso, sottolineando la necessità di contrastare questa forma di evasione.
La premier ha poi annunciato che si confronterà personalmente con il Vice Ministro dell'Economia Leo riguardo all'ultimo decreto che delimita l'azione di verifica dell'amministrazione finanziaria. Ha dichiarato di aver chiesto al Vice Ministro di riferire al prossimo Consiglio dei Ministri e di essere pronta a richiedere eventuali cambiamenti se necessario.
Questo intervento di Meloni riflette l'impegno del governo nell'equilibrare la lotta all'evasione fiscale con il rispetto dei diritti e della privacy dei cittadini. La questione del redditometro rimane al centro del dibattito politico, con la premier che si impegna a trovare soluzioni che rispettino i principi fondamentali della democrazia e della tutela dei cittadini.