Indetto il concorso letterario 'Racconti Pugliesi' 2024


BARI - La casa editrice indipendente Historica edizioni ha annunciato l'apertura delle candidature per il concorso letterario "Racconti Pugliesi". Questa iniziativa mira a promuovere e valorizzare alcuni dei migliori talenti della letteratura contemporanea italiana, offrendo loro l'opportunità di vedere i propri racconti pubblicati in un libro.

Il concorso è aperto a tutte le persone nate, residenti o domiciliate in Puglia, e la partecipazione è gratuita. Gli autori interessati sono invitati a inviare racconti inediti, redatti in lingua italiana, entro e non oltre il 1 luglio 2024. I testi devono essere inviati via email, in formato Word, al seguente indirizzo: raccontipugliesi@gmail.com. Ogni autore può partecipare con un solo racconto.

La sezione del concorso riguarda esclusivamente la narrativa, e sono accettati racconti a tema libero, purché non superino le 12.000 battute, spazi inclusi. Tuttavia, sono ammesse eccezioni nel caso in cui gli elaborati superino di poco il limite prefisso. I testi devono essere in lingua italiana e possono partecipare autori italiani e stranieri. Sono consentiti anche testi già premiati in altri concorsi, purché siano inediti e redatti in lingua italiana.

I racconti vincitori saranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà distribuito nelle librerie pugliesi, sul sito web della casa editrice, nelle principali fiere della piccola e media editoria a cui parteciperà l'editore, e sui principali book-store online. I diritti d'autore dei racconti rimarranno di proprietà dei singoli autori.

Per ulteriori informazioni e per richiedere chiarimenti, è possibile contattare gli organizzatori all'indirizzo email raccontipugliesi@gmail.com.

Questo concorso offre un'opportunità unica per gli scrittori emergenti della Puglia di far conoscere il proprio talento e di vedere i propri racconti condivisi con un vasto pubblico di lettori.