Ostuni, secondo laboratorio del Processo partecipativo C.U.O.R.I.


OSTUNI (BR)
- Proseguono le iniziative nella città di Ostuni: venerdì 10 maggio alle ore 9:30, presso la Casa della Musica in via G. Rossetti n°25, si terrà il secondo laboratorio del Processo partecipativo C.U.O.R.I. dal tema "Il rapporto della città con il suo territorio".

Il programma della giornata prevede:
- Ore 9:30 Introduzione istituzionale;
- Ore 10:00 "Rigenerazione Urbana e Territoriale: casi di studio" - Prof.ssa. Francesca Calace - Docente presso il Dipartimento di Architettura Costruzione e Design (ArCoD) del Politecnico di Bari;
- Ore 11:00 Attività di laboratorio - Parte iniziale;
- Attività laboratoriale con tavoli tematici;
- Ore 13:00 Pausa Pranzo;
- Ore 14:30 "Rigenerazione Urbana e Pianificazione Urbanistica" Prof.ssa Angela Barbanente - Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) del Politecnico di Bari;
- Ore 15:30 Attività di laboratorio - Parte finale;
- Attività laboratoriale in continuità con le attività della mattina;
- Ore 17:30 Chiusura lavori.

Ai tecnici saranno riconosciuti i crediti formativi dal proprio Ordine o Collegio di appartenenza. Gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza.

L’Amministrazione comunale di Ostuni intende promuovere un Concorso di Progettazione attraverso un processo partecipativo denominato C.U.O.R.I che prevede, fino al 19 luglio, una serie di incontri pubblici, laboratori, presentazioni, passeggiate, incontri formativi finalizzati alla raccolta di contributi da parte dei cittadini, con l’obiettivo di migliorare la qualità urbana, ridisegnare lo spazio pubblico riconnettendo le diverse "centralità" di Ostuni, e innescare un processo di rigenerazione urbana che interesserà gran parte del centro abitato e che riguarderà nello specifico la zona di Viale Pola e del Campo sportivo.

È possibile compilare il questionario al link https://bit.ly/CUORI che ha lo scopo di indagare i bisogni della città e del quartiere oggetto del Concorso con l’obiettivo di rendere la cittadinanza parte attiva di questo processo di rinnovamento della città.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto