OSTUNI (BR) - Proseguono gli eventi nella città di Ostuni: venerdì 24 maggio 2024, alle ore 17:30 nella Sala Consiliare del Comune di Ostuni, si terrà il convegno dal titolo "Comunità Energetiche Rinnovabili. Opportunità per cittadini e territori".
L’evento è promosso dal DiTNE (Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia), in collaborazione con Confindustria Brindisi, Ordine degli Ingegneri della provincia di Brindisi ed Engie e con il patrocinio del Comune di Ostuni.
I saluti saranno a cura di: Arturo De Risi (Presidente DiTNE) e Angelo Pomes (Sindaco di Ostuni). Gli interventi saranno a cura di: Livio De Santoli (Professore Energy Management "La Sapienza"), Angelo Colucci (Project Manager DiTNE), Giuseppe Tanzarella (Vicesindaco e Assessore all'Ambiente di Ostuni), Teresa Lococciolo (Presidente Forum della Società Civile), Gabriele Menotti Lippolis (Presidente Confindustria Brindisi), Silvano Bocci (Technical & Proposal Director Energy Solutions Engie), Cosimo Pescatore (Presidente Ordine Ingegneri Brindisi).
Siamo nel mezzo di una forte crisi climatica e ambientale mentre il costo delle nostre bollette elettriche aumentano sempre più per cui occorre ricorrere a rimedi urgenti come sostengono ormai gli scienziati.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un modello innovativo di produzione e consumo di energia, basato sulla partecipazione collettiva di cittadini, imprese, enti locali cooperative, enti di ricerca, enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.
Queste comunità si focalizzano sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, e rappresentano un'opportunità significativa per avanzare verso un sistema energetico più sostenibile.
Gli incentivi legislativi a livello europeo e nazionale, che non tutti conoscono, stanno facilitando la nascita e lo sviluppo di queste comunità nei territori.
Le CER sono peraltro uno strumento per responsabilizzare e rendere protagonista il consumatore che diventa nel contempo produttore di energia, nell’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai membri o soci della CER e alle realtà locali in cui opera.