Chiara Cordella |
BARI - E’ stata la Puglia ad ospitare il 21 maggio, presso la sede di Francesco Lavermicocca Arredamenti a Capurso (BA), la prima delle 9 gare regionali della seconda edizione di Pastry Bit Competition, la gara che Molino Dallagiovanna, in collaborazione col maestro Leonardo Di Carlo, ha ideato per i professionisti della pasticceria. Media partner di Pastry Bit Competition è il Gambero Rosso, primo gruppo editoriale multimediale in Italia nel settore Wine Travel Food.
A contendersi il titolo di “Dallagiovanna Pastry Ambassador 2026”, volto ufficiale del Molino per la pasticceria in Italia e nel mondo, sono 108 pasticceri che si sfideranno, 12 per tappa, nelle 9 gare regionali in programma da maggio a ottobre in tutte le zone d’Italia. In questa fase la sfida verte sulla preparazione di una Crostata moderna da forno da realizzare senza l’utilizzo di frutta fresca e creme da frigorifero.
I migliori tre pasticceri di ogni tappa regionale si qualificheranno per una delle 3 semifinali che si svolgeranno in una rinomata località sciistica nel prossimo inverno. In alta quota la sfida si sposterà sul Bignè dinamico da condividere. La fase finale, a cui accederanno i migliori 3 di ogni semifinale, si dividerà in due momenti: il primo a giugno 2025 in CAST Alimenti, la Scuola dei mestieri gastronomici di cui Molino Dallagiovanna è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni, il secondo a settembre 2025 presso la sede del Molino in occasione della Festa dei Granai. In CAST Alimenti i 9 pasticceri finalisti dovranno realizzare un lievitato sfogliato; al Molino, invece, l'ultima sfida consisterà nella valutazione del panettone con impasto al cioccolato che dovrà essere realizzato solo con lievito madre vivo e senza creme siringate all’interno. Vietato l’uso di semilavorati o mix per grandi lievitati.
Simone Catamo |
A partire dalle semifinali entrerà in giuria tecnica anche Leonardo Di Carlo, testimonial della Pastry Bit Competiton.
Nella tappa pugliese a conquistare il passaggio alle semifinali sono stati:
· Simone Catamo della pasticceria “Dolci Fantasie” di San Cassiano (LE) col dolce “Crostata moderna - A”
· Chiara Cordella pasticcera del “Fra.Grante – Bottega di Creatività Gastronomica” di Carmiano (LE) col dolce “Choco Raspberry Bliss”
· Antonio Tanzarella de “La Bottega del Pasticciere” di Ostuni (BR) col dolce “Scrigno di smeraldo e rubino”
Per maggiori informazioni sul regolamento si può accedere al sito di Molino Dallagiovanna nella sezione dedicata all’iniziativa (https://www.dallagiovanna.it/pastry-bit-competition-2).
Ecco le fasi della seconda edizione di Pastry Bit Competition:
Le 9 gare regionali - dal 21 maggio al 29 ottobre 2024
· 21 maggio: Puglia - Capurso (BA) presso Francesco Lavermicocca Arredamenti
· 12 giugno Lazio - Pomezia (RM) presso Mega Dolciaria
· 18 giugno Sicilia - Palermo presso MAG Master Academy Antonino Galvagno
· 25 giugno Marche - Macerata presso Tombesi
· 2 luglio Campania - Pozzuoli (Na) presso ME.PA Alimentari
· 17 settembre Toscana - Campi Bisenzio (FI) presso Carra Distribuzione
· 1 ottobre Veneto - Due Carrare (PD) presso LM Alimentare
· 22 ottobre Emilia Romagna - Forlì presso Coap
· 29 ottobre Piemonte - Mazzè (TO) presso Rossetto
Le 3 semifinali – inverno 2025
Finale 1^ fase in CAST Alimenti - giugno 2025
Finale 2^ fase presso Molino Dallagiovanna - settembre 2025