SanPArt, al via i primi laboratori nel Quartiere San Paolo: spazio a scrittura e rap e arte partecipata
BARI - Il quartiere San Paolo di Bari si prepara a vivere un'esperienza culturale e artistica unica grazie al progetto "SanPArt". Due laboratori creativi, uno dedicato alla scrittura e al rap e l'altro all'arte partecipata, prenderanno vita presso la Casa delle Culture, in via Barisano da Trani 15, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità locale nella rigenerazione urbana e sociale del quartiere.
Il laboratorio di scrittura e rap, condotto da Torto e Reverendo dei Bari Jungle Brothers, artisti di spicco nel panorama musicale rap nazionale, si terrà ogni venerdì del mese dalle ore 17 alle 19:30. L'obiettivo è quello di offrire agli partecipanti uno spazio di espressione creativa e di confronto sociale attraverso la musica e la parola.
Parallelamente, il laboratorio di arte partecipata, curato da Pigment workroom con la direzione artistica di Marika D’ernest, si svolgerà il 18, 20 e 25 maggio dalle 14 alle 18. Durante queste sessioni, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare il tema del consenso attraverso diverse forme artistiche, contribuendo alla creazione di un murales finale che condenserà le diverse prospettive emerse.
Nel frattempo, in via Cifariello è in corso la realizzazione del secondo murales, a cura dell'artista Cheone, noto maestro del writing attivo dal '95 e originario di Gallipoli. L'opera, che tratta il tema del futuro, vede la rappresentazione di un bambino con indosso una tenuta da mare, simbolo di speranza e di possibilità, che tiene tra le mani una paperella, su uno sfondo azzurro che richiama il mare.
Il progetto "SanPArt" si inserisce all'interno di una più ampia azione di riqualificazione urbana e sociale del quartiere San Paolo, promuovendo la partecipazione attiva della comunità e offrendo nuove opportunità di espressione artistica e culturale.
Per seguire gli aggiornamenti e le attività del progetto, è possibile visitare l'account Instagram: sanpart2024.