Scoperti tre gruppi criminali dediti allo spaccio di cocaina: 14 persone residenti a Minervino Murge sotto indagine


BARLETTA - Questa mattina, circa 100 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani, supportati da personale del 6° Nucleo Elicotteri, dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia e dal Nucleo cinofili di Modugno, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Trani su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda 14 soggetti indagati per più episodi di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.

L'attività investigativa, condotta dalla Compagnia di Andria dalla primavera del 2022 al giugno del 2023, è partita da approfondimenti relativi a reati predatori commessi nella città di Minervino Murge, che hanno permesso di scoprire una filiera di vendita di sostanze psicotrope. Grazie all'acume investigativo del personale, si è individuata un'attività di vendita al dettaglio di sostanze stupefacenti che coinvolgeva diversi soggetti residenti nel centro abitato.

Secondo l'accusa, documentata dal GIP, si è rivelata l'esistenza di una fiorente attività di vendita di sostanze stupefacenti, principalmente cocaina, in tre diverse "piazze di spaccio": Piazza Bovio, Piazza De Deo e Piazza XX Settembre. Queste piazze erano gestite da tre distinti gruppi criminali, ciascuno capeggiato da un proprio responsabile, che organizzava la distribuzione della droga e gestiva i contatti con gli acquirenti.

Dei 14 indagati, 5 sono stati posti agli arresti domiciliari e 9 in carcere. Tra questi ultimi ci sono coloro che ricoprivano il ruolo di coordinatori e responsabili dei gruppi di spaccio, che si occupavano direttamente della gestione delle attività illegali.

Le indagini sono state supportate da attività tecniche quali intercettazioni telefoniche, acquisizione di tabulati, riprese video, monitoraggio dei veicoli, servizi di osservazione e controllo. Durante l'attività sono stati effettuati arresti e sequestri di sostanze stupefacenti, denunce per illeciti amministrativi e sequestri di denaro e materiale per il taglio e il confezionamento della droga.

Il risultato ottenuto è frutto della costante azione di prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti da parte dei Carabinieri, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Trani, che include anche campagne di sensibilizzazione ed informazione rivolte soprattutto ai giovani presso gli istituti scolastici.

Il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari, e seguiranno l'interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa degli indagati, al termine dei quali sarà accertata la loro eventuale colpevolezza in sede di processo.