Trame Contemporanee: 'La zia d’America' con Paolo Panaro al Teatro Babilonia di Molfetta


MOLFETTA - Il festival Trame Contemporanee prosegue domani alle 21:00 al Teatro Babilonia di Molfetta con "La zia d’America", uno spettacolo della Compagnia Diaghilev. L'adattamento di Fabrizio Catalano dell'opera di Leonardo Sciascia sarà portato in scena dall'attore e regista Paolo Panaro, che interpreta il giovane protagonista di una storia ambientata in un non precisato paese dell’interno della Sicilia nel 1943, alla vigilia dello sbarco degli Alleati.

La Trama

"La zia d’America" racconta le speranze e i timori della popolazione locale legati all'arrivo degli americani. In un paese immobile, diviso tra chi brucia ritratti di Mussolini e tessere del fascio e chi festeggia i liberatori, si dipanano storie di preti impauriti, donne di malaffare, avvocati traditori, mezzani al servizio dei soldati, prostituzione e mercato nero. La Storia corre veloce sulle macerie dell'Italia del dopoguerra, mentre la ricca zia del protagonista si appresta ad arrivare in Sicilia dall'America con la sua famiglia, mantenendo un voto fatto alla Madonna del paese.

Prossimi Appuntamenti

Il festival proseguirà il 1 giugno con l'inizio della nuova sezione Trame contemporanee al tempo dei piccoli, realizzata in collaborazione con il Festival La città bambina e a cura di Kuziba e sQuola Garibaldi. Presso l'ex convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia, andrà in scena "Q come scuola" scritto e diretto da Luca Chieregato con Rossella Guidotti. Il 4 giugno a Corato sarà invece la volta di "Arturo" di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2020 e del Premio della Critica FringeMI 2022.

Sezione Lab: Mindful Acting

Il festival darà anche il via alla sezione Lab, con laboratori rivolti a professionisti del teatro e delle arti performative, che si terranno al Teatro Babilonia di Molfetta. Dal 3 al 5 giugno, l'attore e regista Daniel Bradford condurrà il workshop di alta formazione "Mindful Acting". I partecipanti esploreranno un training sulla recitazione consapevole, lavorando sulla consapevolezza di sé, sulla presenza incarnata e sulla connessione emotiva. Integrando mindfulness e psicologia positiva al training attoriale, il workshop mira a perfezionare le capacità recitative e promuovere una più profonda comprensione di sé stessi e del proprio mestiere. Bradford, fondatore del centro di Mindful Acting a Manchester e direttore artistico della società di produzione teatrale e cinematografica Play With Fire Productions, guiderà le sessioni.

Informazioni e Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'organizzazione via email all'indirizzo info@tramecontemporanee.it o telefonicamente al numero 351/852.84.04.

Non perdete l'occasione di immergervi in un festival che celebra il teatro e la cultura contemporanea con spettacoli avvincenti e workshop formativi di alto livello.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto