VALENZANO - Domenica 26 maggio alle 17:30 il Parco Carducci (via Giosuè Carducci, Valenzano) torna a vivere. Riapre una delle aree verdi più frequentate da bambini, ragazzi e famiglie di Valenzano, al termine degli interventi di riqualificazione previsti dal progetto "Greening Urbano, rifunzionalizzazione e riconnessione delle aree a verde pubblico nello spazio urbano", finanziati da fondi PNRR (Missione 5, Componente 2, Investimento 2.2 – Piani Urbani Integrati).
Per festeggiare il rinnovato abbraccio della comunità valenzanese con uno dei suoi ritrovi, l’amministrazione comunale ha organizzato una festa di riapertura in collaborazione con l’associazione Fortepiano. Un programma pensato per tutti i pubblici che abitualmente guardano la villa Carducci come punto di ritrovo e svago. A partire dalle 17:30, subito dopo taglio del nastro e saluti istituzionali, gli spazi riqualificati del parco ospiteranno sino a mezzanotte attività per bambini, stand enogastronomici, spettacoli di danza e il dj set di Carlo Chicco.
“Come amministrazione siamo molto contenti di poter finalmente restituire al paese questo luogo di ritrovo tanto atteso e reclamato durante i lavori in villa Carducci – commenta soddisfatto il sindaco di Valenzano Giampaolo Romanazzi – I cantieri proseguono nelle altre aree verdi comunali oggetto degli interventi di riqualificazione. Il nostro compito, nel mentre, è sensibilizzare la comunità sul valore della cura e del rispetto dei beni pubblici, a partire dalle generazioni più giovani".
Il Parco Carducci è stato oggetto di una profonda riqualificazione. L’area verde oggi è più sicura grazie ad una serie di interventi che, da un lato, hanno risolto le criticità del Parco, in particolare la pavimentazione sconnessa; dall’altro, hanno salvaguardato e ripristinato arredi e materiali già presenti che necessitavano però di interventi di manutenzione:
- nuova pavimentazione in calcestruzzo giallo rosso e grigio, intervallata da lastre di pietra per più 3000 mq totali;
- ripristino di cordoli rotti;
- pitturazione di tutte le murature;
- riparazione delle ringhiere in ferro danneggiate o mancanti;
- pitturazione di tutte le ringhiere;
- rimozione delle vecchie piastrelle pericolanti del gazebo e pitturazione del gazebo, con il rifacimento dell'impermeabilizzazione;
- ripristino di tutte le panchine in pura pietra danneggiate;
- installazione di 10 nuovi cestini gettacarte;
- Installazione di 6 nuove panchine in legno con schienale;
- riparazione della fontana, con la creazione di una vasca di compensazione prima inesistente;
- ripristino della fontana dell'acqua potabile;
- sostituzione delle giostre rotte o danneggiate e creazione di nuova pavimentazione antitrauma di ultima generazione;
- sistemazione dell'impianto di irrigazione con parti nuove della centralina e valvole
Il programma della festa
Ore 17:30 – La Villa Carducci torna a vivere
Ore 17:30 – La Villa Carducci torna a vivere
- Cerimonia di riapertura con taglio del nastro alla presenza del Sindaco e delle autorità locali.
- Breve discorso di benvenuto dell'Associazione Forte Piano.
Ore 18:00 - 20:00 – La Villa è dei bambini
- Giocoleria: spettacoli di giocolieri e clown a cura dell’Associazione Trik e Ballak
- Facepainting: truccabimbi con artisti che trasformeranno i volti dei bambini in personaggi fantastici.
- Lezioni di Skate: in collaborazione con un’associazione locale di skateboard, lezioni gratuite per principianti e dimostrazioni da parte di skaters esperti.
Ore 20:00 - 21:00 – Si riaprono le danze
- Esibizioni di ballo a cura della scuola di danza valenzanese “Danza dei Venti”, con performance e presentazione dei corsi e degli stili di danza.
Ore 21:00 - 23:00 – Ora si Balla! DJ Set Carlo Chicco
- La musica di Carlo Chicco trasforma la villa Carducci in una discoteca a cielo aperto, dove ballare in un'atmosfera magica al calar del sole.