Volo da Bologna a Francoforte sul Meno: strano odore, aereo Lufthansa dirotta su Stoccarda
BOLOGNA - Un Airbus A320-200, targato D-AIUO della Lufthansa, decollato da Bologna e diretto a Francoforte sul Meno in Germania, è stato dirottato lunedì 6 maggio 2024 mentre era in volo a FL360 a circa 60 miglia a sud all’aeroporto di Stoccarda, a causa di un odore insolito nell’abitacolo. Lo comunica la compagnia. Dopo l’atterraggio da manuale, in tutta sicurezza sulla pista 25 di Stoccarda circa 18 minuti dopo, il velivolo con il numero di volo LH-289, è stato evacuato.
A bordo vi erano 165 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio: tutti i passeggeri sono sbarcati normalmente e sono stati portati a Francoforte in autobus. La compagnia aerea ha riferito che l'odore era causato da un malfunzionamento della ventola di ricircolo e l'aereo è stato in grado di tornare in servizio. Tuttavia l'aereo è ancora a terra a Francoforte circa 21 ore dopo l'atterraggio.
Un’inchiesta evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”,è stata aperta per chiarire i motivi del disservizio. I vigili del fuoco dell'aeroporto, come accade di norma in questi casi, sono stati chiamati come misura precauzionale.