FOGGIA - Il 16 maggio alle ore 19:00 presso lo studio 'Parliamone' a Foggia, la psicologa Aurelia Gagliano terrà il workshop 'Come riconoscere una relazione improntata sulla co-dipendenza affettiva'.
La capacità di amare è il risultato di un percorso di consapevolezza e coraggio, una ricerca incessante della verità, della libertà e della reciprocità nel dono. Le parole, i gesti emblematici e le immagini hanno il potere di plasmare nuove forme di pensiero, promuovendo eventi sincronici e avviando processi di autentica trasformazione nella vita di ciascuno.
Tuttavia, spesso nelle relazioni di coppia si manifesta quella che viene definita "dipendenza affettiva".
Il mondo interiore di chi soffre di dipendenza affettiva è intriso di illusioni: "Non posso vivere senza te". Ma ciò che rende disfunzionale questa condizione non è il semplice fatto di soffrire per amore, bensì l'incapacità di elaborare la perdita dell'altro, di ritornare a sé stessi e di rimanere intrappolati nella sofferenza provocata dal rifiuto o dalla fine della relazione.
In sostanza, la dipendenza diventa disfunzionale quando la relazione è vissuta da uno come condizione indispensabile per la sopravvivenza e dall'altro come privazione di sé e dei propri bisogni.
Qual è l'obiettivo?
L'obiettivo è quello di improntare la relazione sulla condivisione e sulla capacità di riconoscersi reciprocamente come soggetti paritari, imparando ad amare prima se stessi e poi il partner.
Perché iscriversi al workshop?
Per comprendere la tipologia di relazione di coppia e per valutare se i due partner vivono una co-dipendenza affettiva.
Per confermare la partecipazione, è possibile iscriversi gratuitamente tramite il seguente link: link al form di iscrizione.