BRINDISI - È approdata nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra, destinata ad ospitare circa 600 operatori delle forze dell'ordine impegnati nei servizi di sicurezza per il G7, in programma da domani a sabato a Borgo Egnazia sul litorale di Fasano.
L'arrivo della nave-traghetto, comunicato dall'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico, segna un momento di soluzione dopo le polemiche suscitate dalle condizioni della nave Mykonos Magic, inizialmente designata per ospitare oltre 2500 agenti delle forze dell'ordine. Sindacati di polizia e carabinieri hanno denunciato alloggi "sporchi e fatiscenti", motivando il noleggio della Gnv Azzurra da parte del ministero dell'Interno.
La Gnv Azzurra resterà nel porto di Brindisi fino al 17 giugno, fornendo alloggio temporaneo agli operatori delle forze dell'ordine. Oltre mille poliziotti e carabinieri sono stati trasferiti in strutture ricettive tra le province di Brindisi, Lecce e Taranto.
Il segretario generale del sindacato carabinieri Sim CC, Antonio Serpi, ha commentato l'arrivo della Gnv Azzurra come "un primo barlume di luce per restituire la dignità dei colleghi", sottolineando però che questo non è sufficiente. Serpi ha dichiarato che monitoreranno da vicino le condizioni alloggiative e di vitto e lasceranno Brindisi solo quando saranno certi che non ci saranno problemi.
Le sigle sindacali di tutte le forze di polizia hanno collaborato per affrontare le criticità, auspichiamo ora che possano essere definitivamente risolte in tempi brevi. Serpi ha inoltre elogiato l'impegno del Prefetto nell'avanzare al Ministero la richiesta di ulteriori fondi per incrementare le ore di straordinario dei colleghi.