Bari 28 giugno 2024, Convegno 'Infezioni da RSV: nuove strategie per la tutela della salute dei bambini'


BARI - Venerdì 28 giugno 2024 si è tenuto a Bari, nella Sala Conferenze della Regione Puglia, con grande successo, un convegno istituzionale dal titolo "Infezioni da RSV: nuove strategie e strumenti per la tutela della salute dei bambini".

Il Virus Respiratorio Sinciziale, oggi, a livello globale, è la principale causa di assistenza medica, ambulatoriale e ospedaliera, per infezione respiratoria nei bambini di età inferiore ad un anno. La bronchiolite, causata dal virus respiratorio sinciziale, è statisticamente causa in Italia di 16 decessi l'anno e di oltre 15000 ricoveri.

Nell'incontro si è cercato di mettere in atto una strategia di prevenzione che eviti la contrazione di questo virus ed il conseguente impatto sul Sistema Sanitario Nazionale.

Interviste a: FABIO MAZZEO (Giornalista e moderatore), LUIGI ORFEO (Presidente Società Italiana di Neonatologia), SEN. IGNAZIO ZULLO (Membro X Commissione permanente), PIER LUIGI LOPALCO (Consigliere regionale membro e segretario della Commissione Salute regionale Puglia), MARIELLA BALDASSARRE (Presidente SIN Puglia), ON. MARCELLO GEMMATO (Sottosegretario di Stato alla Salute).
Interviste, riprese e montaggio a cura di DANIELE MARTINI.