Feriae Umanistiche: celebrazioni del Centenario dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro


BARI – Il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (DIRIUM), sotto la direzione del prof. Paolo Ponzio, ha lanciato un'iniziativa ambiziosa e affascinante per celebrare il primo centenario dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Si tratta di "Feriae Umanistiche", un Festival della Ricerca, dell'Innovazione, delle Attività e delle Esperienze Umanistiche, che prenderà il via a luglio e si protrarrà fino a dicembre. Questo festival prevede un ricco calendario di eventi che spaziano dalle conversazioni accademiche alle attività performative, tutte mirate a promuovere la contaminazione e la comunicazione dei saperi.

Programma e obiettivi del Festival

Il festival sarà caratterizzato da una doppia formula per ogni incontro: una conversazione a più voci seguita da un'attività performativa. L'obiettivo è quello di creare un dialogo vivace tra l'università e la cittadinanza, portando le discussioni accademiche fuori dalle aule e nei cortili esterni dei plessi universitari e in altri luoghi simbolici della regione. Questi incontri saranno occasione per presentare ricerche sul campo e processi partecipativi coordinati dal DIRIUM.

La prima edizione: "È di scena il potere"

La prima edizione del festival, intitolata "È di Scena il Potere", promette di offrire una serie di eventi coinvolgenti e stimolanti. Il manifesto di questa edizione, ancora top secret, sarà svelato alla stampa lunedì 1° luglio alle ore 18.30 presso il cortile del plesso di Santa Teresa dei Maschi, situato in Strada Torretta, nel cuore della Bari vecchia.

Inaugurazione e dettagli dell'evento

L'inaugurazione del festival sarà un'occasione speciale, arricchita da un rinfresco e seguita da un concerto di musica classica. La cerimonia si terrà alla presenza del Magnifico Rettore, che darà ufficialmente il via alle celebrazioni.

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni sul festival e sui singoli eventi, è possibile contattare la coordinatrice di Feriae Umanistiche, Elisabetta Todisco, all'indirizzo email elisabetta.todisco@uniba.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto