Il Libro Possibile 2024 si apre con Cacciari e Recalcati: un doppio prologo per riflettere sull'amore


POLIGNANO A MARE E VIESTE - Massimo Cacciari e Massimo Recalcati, due tra le voci più autorevoli del panorama intellettuale italiano, firmano il prologo del Libro Possibile 2024. Il 3 e il 28 giugno, rispettivamente a Polignano a Mare e Vieste, i due filosofi terranno delle lectio magistralis che faranno da anticipazione all'attesa edizione del festival, in programma dal 10 al 27 luglio 2024.

"Where is the love?": un tema universale per un'edizione speciale

"Where is the love?" è la domanda che fa da filo conduttore al Libro Possibile 2024, un interrogativo che riprende il celebre successo dei Black Eyed Peas e che invita a riflettere sull'amore nell'epoca dei legami veloci e delle passioni fredde.

Cacciari e l'amore tra Eros e Philia

Il 3 giugno, presso la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, Massimo Cacciari terrà una lectio magistralis dal titolo "Eros e philia". Il filosofo enuncerà le molteplici declinazioni dell'amore, dalla distinzione tra amore erotico e amicizia (Eros e Philia) all'Agape, l'amore di Dio. Cacciari si interrogherà sul senso dell'amore nell'epoca contemporanea, caratterizzata da relazioni spesso superficiali e fugaci.

Recalcati tra narcisismo e patriarcato

Il 28 giugno, nella Marina Piccola di Vieste, sarà la volta di Massimo Recalcati. Con la sua lectio "Tra narcisismo e patriarcato", il noto psicoanalista lacaniano esplorerà il legame tra questi due fenomeni e il loro impatto sulla società odierna. Un tema di grande attualità, che Recalcati affronterà con il suo stile incisivo e profondo.

Un'edizione ricca di appuntamenti

Il Libro Possibile 2024 si preannuncia come un'edizione davvero speciale, con un programma ricco di appuntamenti che vedranno protagonisti oltre 250 tra scrittori, giornalisti, scienziati, magistrati, imprenditori e artisti. Un'occasione unica per riflettere sul mondo contemporaneo e sulle sue sfide, attraverso le diverse voci del sapere, della letteratura e della psicologia.

Informazione e biglietti

Per maggiori informazioni sul programma completo del festival e per acquistare i biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale del Libro Possibile: https://libropossibile.com/en/.

Un'occasione da non perdere

Il Libro Possibile è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cultura e del confronto di idee. Un'occasione per riflettere sul presente e sul futuro, attraverso le parole di alcuni dei più importanti intellettuali del nostro tempo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto