Liceo Paranoia, esce il nuovo singolo 'Litigare in pace': ''Vi riportiamo negli anni 90''



“Litigare in pace” è il quarto singolo del progetto Liceo Paranoia, disponibile nelle piattaforme digitali e in radio dal 7 giugno e distribuito da Ada Music Italy. Il brano è prodotto da Keezy e Fra Priolo ed è scritto insieme a Pevecic e Alex “Raige” Vella. 

Un brano acceso e passionale che racconta le sfumature delle relazioni amorose. Le chitarre suonate creano un’atmosfera intima nelle strofe e abbracciano l’energia del coro nel ritornello, che si fissa in testa all’istante e non va più via.

I Liceo Paranoia sono Francesco Perrelli, in arte Keezy, cantautore e producer nato a Bari e trasferitosi a Torino,  con all’attivo singoli autoprodotti e diverse produzioni per alcuni dei più importanti artisti della scena rap e pop italiana, tra cui J-Ax, Ensi e Sangiovanni, e Francesco Peverali, in arte Pevecic, rapper e cantautore nato a Torino, con forte passione per la scrittura dei testi, la cultura hip hop e la dimensione live che ha sperimentato su e giù per l’Italia. 

Francesco Perrelli - in arte Keezy - ci racconta del suo rapporto con la sua città, Bari.

Sono emigrato a Torino con un solo andata per cercare fortuna, circa 10 anni fa, ma essendo nato a Bari e avendo tutta la mia famiglia lì, scendo solo per le feste natalizie e in estate. Amo Bari e ne sento spesso la nostalgia, un po' come i calciatori brasiliani che vengono a giocare in Europa.  Quando torno giù, passo sempre nei posti dove ho vissuto la mia adolescenza e molte volte non riesco a frenare la mia emozione.

Il suo mare ha una magia unica che farà per sempre parte di me e che cerco di onorare ovunque vado. Il viaggio di ritorno, per un emigrato come me, è sempre un pugno nello stomaco e sento lo stesso nodo in gola della prima volta in cui me ne sono andato quando saluto mamma e mio fratello, tanto che cerco di nascondere la commozione dietro gli occhiali da sole, mentre loro mi salutano dal vetro del treno.

L'idea del nuovo pezzo: Nasce in una sessione pomeridiana di scrittura e produzione, insieme a Pevecic. Avevamo voglia di fare qualcosa di innovativo, anche un po' fuori dalla nostra comfort-zone, che ricordasse un po' le atmosfere delle band anni '90, miscelandola alla nostra identità musicale, un po' cinica e sarcastica. Dopo aver scritto il ritornello di getto però abbiamo finito la sessione. Circa due mesi dopo, durante un camp di scrittura in Abruzzo col nostro team, Cvlto Music Group, ci è capitato di risentire l'idea e insieme a Raige abbiamo chiuso la parte testuale. Tornati a Torino abbiamo finalizzato la parte di produzione insieme a Fra Priolo e ne siamo rimasti molto soddisfatti. Il brano racconta di una storia d'amore un po' rocambolesca, fatta di alti e bassi, una "dichiarazione d'amore senza zucchero". In fondo, anche i litigi fanno parte delle relazioni, purchè siano costruttivi e mirati al risolvere i "problemi" insieme.


Ascolta i Liceo Paranoia su Spotify:

Liceo Paranoia | Spotify