BARI - Vito Leccese e Michele Laforgia hanno sottoscritto il protocollo per la legalità che il MoVimento 5 Stelle ha loro sottoposto. A darne notizia, il coordinatore provinciale del M5S di Bari Raimondo Innamorato, i deputati Gianmauro Dell’Olio e Patty L’Abbate e l’eletto Antonello Delle Fontane.
Con il protocollo, la coalizione si prefigge l’obiettivo di porre in essere azioni di prevenzione dei fenomeni di condizionamento o infiltrazione nelle attività amministrative da parte di soggetti criminali, e di contrasto ai tentativi di condizionamento, attraverso procedure di controllo, verifica e rafforzamento dei processi di trasparenza.
Tra le azioni previste si rilevano: la sottoscrizione da parte degli eletti, o di chi viene nominato, della “dichiarazione di responsabilità” contenente gli impegni di trasparenza, correttezza e confronto democratico contenuti nella Carta di Pisa; l’approvazione del Piano Triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza (PTPCT) per il 2025-2027, con contestuale revisione del profilo di rischio di tutte le strutture amministrative dell’amministrazione comunale e dei processi di lavoro direttamente connessi; il rafforzamento dell’Ufficio del responsabile del PTPCT attraverso il potenziamento del personale, delle dotazioni economiche e strumentali; il rafforzamento delle verifiche sulle Società Partecipate e sulle nomine dei rappresentanti, in attuazione delle prescrizioni del Regolamento sui Controlli; l’individuazione di una “cabina di monitoraggio” che vigili sulle procedure connesse all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, a integrazione di quanto previsto nell’attività di “audit” prevista dalla Ragioneria dello Stato.
“Saremo al fianco di Vito Leccese in questi giorni di campagna elettorale e nel governare la città. Questa sera - concludono i pentastellati - incontreremo Vito Leccese e Michele Laforgia assieme a simpatizzanti, candidati ed eletti al Comune e Municipi per convergere sui temi che erano già stati condivisi nella prima fase del percorso che il campo giusto progressista aveva avviato a settembre del 2023. Saremo finalmente uniti, per l’attuazione del programma e per i baresi, al fine di perseguire gli obiettivi di inclusività, sostenibilità ambientale e parità di genere e, soprattutto, per esplicitare una particolare attenzione verso i bisogni delle persone fragili. Riteniamo indispensabile, ora più che mai, unire le nostre forze per valorizzare il lavoro che ognuno ha prodotto in questi anni”.