Motociclismo: Vito Iconomu torna in gara dopo un'operazione all'omero al Giovanni XXIII di Bari
BARI - Una frattura all'omero rischiava di compromettere l'esordio di una giovane promessa del motociclismo nel Campionato Italiano Velocità R7. Il biker barese Vito Iconomu, ora parte del team del collaudatore Ducati Michele Pirro, è stato operato con successo al Giovanni XXIII di Bari dall'equipe guidata dalla dottoressa Daniela Dibello. Dopo appena un mese dall'intervento, il giovane pilota è tornato in gara.
"È stato necessario un trattamento chirurgico per garantire una corretta guarigione e prevenire limitazioni funzionali future. Abbiamo ridotto e sintetizzato la frattura con chiodi endomidollari che il paziente dovrà rimuovere in seguito, quando l'osso si sarà rinsaldato", ha spiegato la dottoressa Dibello, direttrice dell'unità operativa di ortopedia al Giovanni XXIII di Bari. L'intervento è stato eseguito dai chirurghi ortopedici Cosimo del Vecchio e Carlo Amati, con la collaborazione dell'anestesista Roberta Ragone e della strumentista Cristina de Pasquale.
Vito Iconomu, 16 anni appena compiuti, si era già messo in mostra con diverse vittorie nel campionato PitBike. Il passaggio in sella a una Yamaha per la R7 Cup rappresentava un'importante tappa nella sua carriera. Ora, completato il recupero, il giovane talento barese potrà concentrarsi sulla preparazione per la prossima gara in programma al Mugello il 23 giugno.
Questa pronta ripresa non solo evidenzia il talento e la determinazione di Iconomu, ma anche l'efficacia e la professionalità del team medico del Giovanni XXIII di Bari.