Operazione antidroga a Giovinazzo: arrestato un uomo con un ingente quantitativo di stupefacenti


BARI - Nella mattinata del 19 giugno scorso, la Squadra Mobile della Questura di Bari ha effettuato un'importante operazione antidroga culminata con l'arresto di un uomo, con precedenti specifici di polizia, residente nella zona antica di Giovinazzo, in provincia di Bari. L'arrestato è accusato del delitto di detenzione ai fini di spaccio di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti. È doveroso precisare che tali accertamenti sono stati compiuti nella fase delle indagini preliminari e necessitano di una successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa.

Gli agenti della sezione "Falchi" della Squadra Mobile, a seguito di una costante attività info-investigativa, sono giunti nei pressi di un'abitazione sita nel borgo antico di Giovinazzo, dove era stato segnalato un frequente via vai di tossicodipendenti, principalmente giovani frequentatori della movida barese e dei più famosi locali notturni dell'hinterland.

Giunti sul posto, gli agenti hanno individuato l'abitazione di un uomo con precedenti di polizia legati all'illecita commercializzazione di droghe. Hanno quindi proceduto alla perquisizione dei locali e delle pertinenze, rinvenendo e sequestrando un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti di vario tipo. In particolare, sono stati recuperati circa 2 kg di ecstasy, divisi in centinaia di pasticche di vario tipo, 5 kg di ketamina, già suddivisa in pezzi di cristallo di varie dimensioni, 2,5 kg di anfetamina, nonché alcuni grammi di hashish e marijuana, materiale da taglio e da confezionamento. Si tratta di droghe particolarmente diffuse tra i giovani e utilizzate soprattutto in raduni e feste non autorizzate.

A seguito dell'attività di polizia giudiziaria, l'uomo è stato arrestato e trasferito presso il carcere di Bari, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, che ha convalidato la misura pre-cautelare. Gli accertamenti investigativi sono ancora nella fase delle indagini preliminari e saranno sottoposti al vaglio giurisdizionale durante il processo, nel contraddittorio con la difesa.