Putin: 'Non si arriverà mai all'utilizzo di armi nucleari'

Shutterstock

SAN PIETROBURGO – Durante il Forum economico internazionale di San Pietroburgo, il presidente russo Vladimir Putin ha affrontato il tema delle armi nucleari, affermando di ritenere improbabile il loro utilizzo: "Suppongo che non si arriverà mai all'utilizzo di armi nucleari". Ha poi aggiunto: "Qualcuno dice che tutte le guerre finiscono con un accordo che può essere una vittoria militare o una sconfitta. Noi vogliamo raggiungere la vittoria e la raggiungeremo, è chiaro".

Zelensky: "Non abbiamo il diritto di perdere"

In risposta, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando davanti ai deputati dell'Assemblée nationale francese, ha ribadito la determinazione del suo paese: "Putin può vincere questa battaglia? No, perché noi non abbiamo il diritto di perderla". Zelensky ha sottolineato la possibilità di vittoria dell'Ucraina, estendendo il concetto all'Europa e alla Francia: "Noi possiamo certamente vincere questa battaglia. L'Ucraina, e quindi l'Europa. L'Europa, e quindi la Francia".

Peskov: "Dichiarazioni di Macron molto provocatorie"

Nel contesto delle tensioni internazionali, Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha riferito che il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che la Francia è pronta a partecipare direttamente al conflitto militare in Ucraina. Peskov ha definito queste dichiarazioni "molto, molto provocatorie".

L'Unione Europea e l'adesione dell'Ucraina

Parallelamente, la Commissione Europea ha comunicato che l'Ucraina ha soddisfatto tutte e quattro le priorità necessarie per aprire i negoziati di adesione, così come la Moldavia ha soddisfatto tre delle priorità richieste. Questa informazione è stata appresa da fonti qualificate.

Biden paragona Putin a Hitler

Nel suo discorso in Normandia, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha paragonato Vladimir Putin ad Adolf Hitler. Biden ha sottolineato che i veterani americani della Seconda Guerra Mondiale avrebbero voluto che gli Stati Uniti fermassero l'aggressione del leader del Cremlino, evidenziando la necessità di fermare l'aggressione russa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto