Sviluppo sostenibile e giustizia sociale e ambientale: conversazione all'Orto Botanico di UniSalento
LECCE - Nell'ambito del ciclo di incontri "riCREAzione", il 9 giugno alle ore 16:00, presso l'Orto Botanico del Salento (Località Masseria Sant'Angelo - Lecce, tangenziale est, uscita 7B), si terrà l'evento dal titolo “Cos'è lo sviluppo sostenibile? Tra povertà e costituzione, beni comuni e diritti della natura”. Questo incontro esplorerà i temi della giustizia sociale e ambientale, nel rispetto dell'equilibrio ecologico.
Moderato dalla docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Sarah Siciliano, l'incontro vedrà la partecipazione dei professori Michele Carducci, ordinario di Diritto Costituzionale Climatico, e Gian Pietro Di Sansebastiano, presidente della Fondazione Orto Botanico Università del Salento. I saluti istituzionali saranno portati da Mariano Longo, direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di UniSalento. Gian Pietro Di Sansebastiano, cicerone d’eccezione, accompagnerà i partecipanti alla scoperta del luogo.
Al termine dell'incontro, i partecipanti potranno gustare un piccolo ristoro a cura dell'Associazione Ephedra e prendere parte a una visita guidata dell'Orto Botanico dell'Università del Salento e del "Giardino sensoriale" intitolato a Helen Keller.
Il ciclo di incontri "riCREAzione" è stato ideato per incrementare e migliorare i rapporti con il territorio e potenziare gli effetti culturali, sociali ed economici del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università del Salento, in vista dello sviluppo sostenibile. Partendo da una visita guidata di un luogo significativo, che può essere uno spazio pubblico rigenerato o uno spazio ricco di storia e cultura, si avviano momenti di confronto e ascolto attivo.
L'evento è aperto a tutti gli interessati e rappresenta un'importante occasione di riflessione e dialogo sui temi cruciali della sostenibilità e della giustizia ambientale e sociale.