L'Amministrazione Melucci porta a termine una nuova grande opera. Venerdì 28 giugno alle ore 09.30, al rione "Salinella", sarà inaugurato lo stadio "Valente". Tre milioni di euro l'investimento complessivo.
TARANTO - Dopo un significativo intervento di riqualificazione, ristrutturazione ed adeguamento, l’ex Camposcuola di Taranto sarà ufficialmente restituito alla cittadinanza al termine della cerimonia di inaugurazione prevista per venerdì 28 giugno, alle ore 09.30. Il progetto, che per i lavori ha visto un investimento complessivo di 3 milioni euro finanziati dall’Istituto per il Credito Sportivo Sport, ha trasformato l’infrastruttura del rione "Salinella" in uno degli impianti più moderni e funzionali della regione.
Le 8 corsie della pista d’atletica, le pedane per il salto in alto e in lungo, gli spogliatoi e i locali servizi per atleti, allenatori e giudici di gara sono stati completamente rinnovati, mentre la tribuna spettatori è stata ristrutturata per accogliere gli appassionati di atletica con il massimo comfort. Queste migliorie posizionano l’impianto come una delle strutture di punta per i prossimi Giochi del Mediterraneo del 2026.
Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha espresso grande soddisfazione per il completamento dei lavori: "Oggi Taranto non solo recupera una struttura sportiva di valore per la collettività, ma si dota anche di un impianto che sarà essenziale per il successo dei Giochi del Mediterraneo e per il nostro futuro come Città europea dello Sport nel prossimo anno. A tal proposito, desidero segnalare che completeremo l'illuminazione e provvederemo a realizzare ulteriori interventi grazie al budget aggiuntivo previsto dal nuovo Masterplan dei Giochi concordato con il commissario Ferrarese. Il nostro impegno è stato premiato anche dall'interessamento della FIDAL nazionale per il futuro modello di gestione della struttura, che dovrebbe essere in grado di generare importanti ricadute positive sul territorio ben oltre i Giochi del 2026".
L’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Ciraci, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dagli uffici tecnici del Comune: "Il loro impegno e la loro competenza hanno permesso di realizzare un progetto che va oltre il semplice concetto di ristrutturazione, trasformando l’ex Camposcuola in un centro di eccellenza per l’atletica e lo sport in generale".
Il rinnovato Camposcuola di Taranto è pronto a diventare un simbolo di rinascita e di orgoglio cittadino, un luogo dove sport e comunità si incontrano per celebrare lo spirito di resilienza e di passione che caratterizza la "città dei due mari".