Tentato assalto al bancomat a Bitonto: due feriti nell'esplosione


BITONTO – Un tentativo di assalto al bancomat della Deutsche Bank di via della Repubblica è finito male per due componenti del commando criminale che, intorno alle 3 di notte, hanno cercato di far esplodere lo sportello automatico con un ordigno artigianale. L'esplosione ha ferito due dei malviventi, che sono stati successivamente ricoverati al Policlinico di Bari.

L'attacco avviene a pochi giorni di distanza dal furto avvenuto il 15 giugno scorso ai danni del Monte dei Paschi di Siena. Questa volta, tuttavia, qualcosa è andato storto. L'ordigno, anziché aprire il bancomat, ha investito due dei ladri, causando loro gravi ferite. I complici dei feriti li hanno lasciati all'ingresso del Policlinico di Bari, in viale Ennio. Uno dei due è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione a causa della gravità delle sue condizioni.

Indagini in corso

Sul luogo dell'esplosione sono intervenuti prontamente i vigilantes e gli agenti della polizia di Stato, che hanno avviato le indagini per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e identificare tutti i membri del commando. Gli inquirenti stanno esaminando i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona e raccogliendo testimonianze che possano fornire ulteriori dettagli sull'operazione fallita.

Precedenti attacchi

Questo non è il primo episodio di assalto a bancomat avvenuto nella zona nelle ultime settimane. Il furto del 15 giugno al Monte dei Paschi di Siena aveva già messo in allerta le forze dell'ordine locali. Gli investigatori stanno cercando di capire se ci sia un collegamento tra i due episodi e se il gruppo responsabile possa essere lo stesso.

Allerta sicurezza

L'accaduto ha riacceso i riflettori sulla sicurezza delle banche e degli sportelli automatici, spingendo le autorità a intensificare i controlli e la sorveglianza notturna per prevenire ulteriori tentativi di furto. I residenti di Bitonto sono stati invitati a segnalare immediatamente alle forze dell'ordine qualsiasi attività sospetta nelle vicinanze degli sportelli bancomat.

L'indagine è ancora in corso e ulteriori sviluppi sono attesi nei prossimi giorni, mentre le autorità continuano a lavorare per identificare e arrestare tutti i responsabili dell'assalto fallito.