MOSCA - Almeno otto persone sono morte lunedì in un incendio scoppiato in un edificio nella città di Fryazin, nella regione di Mosca. Diverse persone sono rimaste intrappolate ai piani superiori dell'edificio, hanno detto lunedì i servizi di emergenza e i funzionari russi. Il filmato pubblicato sul canale 112 della piattaforma di comunicazione Telegram mostra alcune persone che rompono finestre mentre il fumo nero si alza dall'edificio e il fuoco brucia ai piani inferiori. Secondo le prime informazioni, nove persone si trovano ancora nell'edificio.
L'operazione di salvataggio continua, ha affermato il Ministero delle situazioni di emergenza. I vigili del fuoco hanno salvato almeno una persona, ha aggiunto il ministero. Per spegnere l'incendio sono coinvolte un elicottero e più di 100 persone. Il governatore della regione di Mosca, Andrej Vorobjov, ha detto che l'incendio ha inghiottito tre piani dell'edificio e che due persone sono rimaste uccise. Secondo testimoni oculari potrebbero esserci altre sette persone nell'edificio. La ricerca delle vittime è ancora in corso, ha detto Vorobjov.
In un video pubblicato su Telegram si afferma che stanno bruciando il quinto, il sesto, il settimo e l'ottavo piano dell'istituto. Su Telegram sono stati pubblicati anche video che mostrano residenti che rompono finestre nell'edificio, e su quella piattaforma sta circolando un video che mostra un uomo che salta fuori dall'edificio. Sebbene i media avessero inizialmente affermato che era andato a fuoco l'Istituto di ricerca Platan di Frjazin, nella regione di Mosca, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, un'azienda produttrice di apparecchiature radioelettroniche per il Ministero della difesa della Federazione Russa, l'azienda statale russa Roseselettronica ha smentito tale notizia.
Tags
Esteri