'Wiki Loves Earth Puglia', al via la prima edizione pugliese del concorso fotografico dedicato alle aree naturali protette


BARI
– Al via Wiki Loves Earth Puglia, la versione locale del concorso fotografico dedicato alle aree naturali protette di tutto il mondo.

Con obiettivo valorizzare il patrimonio naturalistico pugliese, Wiki Loves Earth Puglia incoraggia fotografi amatoriali e professionisti a immortale e caricare su Wikimedia Commons, l’archivio di file multimediali dei progetti Wikimedia, tra cui Wikipedia, l’immenso patrimonio naturale regionale. In questo modo, le immagini potranno essere condivise con licenza libera promuovendo il turismo e diffondendo consapevolezza e cultura circa la bellezza paesaggistica del territorio pugliese.

Come partecipare

Partecipare è semplice e gratuito: dal 15 giugno al 15 luglio, basterà consultare l’elenco delle aree protette pugliesi*, fotografarle o selezionare foto scattate in precedenza e caricare gratuitamente gli scatti su Wikimedia Commons seguendo la procedura guidata sul sito di wikilovesearthpuglia.it. Ogni partecipante potrà caricare un numero illimitato di foto.

Passato il mese dedicato al caricamento delle immagini, la giuria selezionerà una top 5 per ogni categoria (paesaggio, animali e mondo vegetale) più un vincitore assoluto che si aggiudicherà un cavalletto dal valore di 200€ mentre al primo di ogni categoria andrà uno zaino dal valore di 100€.

I vincitori parteciperanno automaticamente alla fase di selezione nazionale e internazionale avendo la possibilità di gareggiare con fotografi italiani e da diversi Paesi contribuendo contemporaneamente alla diffusione della bellezza paesaggistica del territorio pugliese in tutto il mondo.

* Le liste sono realizzate a partire dalle aree individuate dagli enti pubblici preposti, dal Ministero dell’Ambiente fino alle singole regioni e province. Ogni anno le liste vengono ampliate, procedendo man mano con un livello di dettaglio e di capillarità del territorio sempre maggiore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto