BARI - Nell’ambito del percorso di valorizzazione e consolidamento delle relazioni di gemellaggio della Regione Puglia con la Provincia del Guangdong e del Comune di Bari con la Municipalità di Guangzhou (meglio nota come Canton e città capoluogo del Guangdong, gemellata con Bari dal 1986), mercoledì 31 luglio, alle ore 20.30 il Teatro comunale Niccolò Piccinni di Bari, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, ospiterà il Cultural Performance of Guangzhou Sister Cities Art Ensemble, galà di musica, danza e arti folk del Guangdong.
L’evento, a ingresso gratuito, vedrà sedici artisti in scena, sei formazioni per una serata alla scoperta della cultura e del folklore del sud della Cina con musicisti di liuto cinese (pipa), gaohu e flauto, performer di danza, teatro acrobatico, folk e tradizionale, marionette, cantanti di musica leggera, opera e musical.
Da anni, infatti, la Regione Puglia e l'amministrazione comunale di Bari sono impegnate in una serie di iniziative e azioni che coinvolgono diverse istituzioni del territorio (tra cui le Università e l’Accademia di Belle Arti di Bari) pensate per rinnovare l’amicizia e la collaborazione tra i due territori all'interno di una più ampia strategia di cooperazione tra la Puglia la Repubblica Popolare Cinese.
La giornata di mercoledì 31 si aprirà con la visita alla città di Bari di una delegazione cinese guidata dal direttore dell’ufficio Cultura, radio, televisione e turismo della Municipalità di Canton e una serie di incontri istituzionali con Regione Puglia e Comune di Bari (l’agenda verrà resa nota nei prossimi giorni).
Alle ore 20.30 andrà in scena lo spettacolo. Sul palcoscenico del Piccinni si esibiranno le sei formazioni di musica, folk, danza, opera, teatro, arti acrobatiche e marionette: Guangdong Music & Folk Art Troup, Guangzhou Song and Dance Theatre, Guangzhou Cantonese Opera Theater, Guangzhou Acrobatic Arts Theatre, Guangdong Puppetry Arts Theatre, Southern Song and Dance Ensemble.
L’evento sarà preceduto dai saluti istituzionali e dalla proclamazione dei vincitori (uno italiano e uno cinese) della prima edizione del progetto RestART - Cityness, Ecologies, and Community - Bari Guangzhou Art Prize, concorso premio artistico promosso dalla Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Guangzhou Fine Arts Academy.
Di seguito il programma dell’evento:
Guangdong Music & Folk Art Troupe
con:
CHEN Wencui
Folk Pipa Music “Rain Dropping on Banana Leaves”
Folk Music “Colorful Clouds Chasing the Moon” “Rising Higher Step by Step” “Autumn Moon over the Peaceful Lake”
HUANG Junyi
Folk Gaohu Music “Birds Flying into the Woods”
Folk Music “Colorful Clouds Chasing the Moon” “Rising Higher Step by Step” “Autumn Moon over the Peaceful Lake”
LI Zhicheng
Folk Music “Colorful Clouds Chasing the Moon” “Rising Higher Step by Step” “Autumn Moon over the Peaceful Lake”
Guangzhou Song and Dance Theatre
Youth Singer: LI Bo
Female Solo “Welcome to Guangzhou” “Jasmine Flower” “Hiking Up the Spring Hill”
Chorus “The Pearl River Slowly Flows in Dreams”“The Loong Culture”
Youth Singer: YANG Hao
Male Solo “ Evening Bell at Nanping Hill” “Evening Grazing Cow” Chorus “The Pearl River Slowly Flows in Dreams” “The Loong Culture”
Guangzhou Cantonese Opera Theater
ì
Cantonese Opera Highlights “White Dragon Pass”
con:
MO Yanyun
CHEN Junmin (aka CHEN Xiaote)
Guangzhou Acrobatic Arts Theatre
Acrobatics “Strength”
Performer:
YU Haisu
XIE Zongbin
Guangdong Puppetry Arts Theatre
Rod-puppet Dance with Long Silk “The Love of Doll”
Southern Song and Dance Ensemble
Opening Dance “Dancing Lingnan” Trio Female Dance “Red” Pas de Deux “Longing ” Ending Dance “Bloom of Youth”