Brindisi, 'Festival Giallo & Nero di Puglia 2024': le case editrici e gli autori partecipanti


BRINDISI
- Lo scorso 15 luglio 2024 è scaduto il termine per la presentazione delle candidature dei romanzi editi che parteciperanno al Festival Giallo & Nero di Puglia 2024. La direttrice artistica Barbara Perna sottolinea il grande successo di partecipazione riscontrato dal Festival alla sua prima edizione riservata ai romanzi editi.

Sono state ben 20 (venti) le case editrici di livello nazionale e internazionale che hanno accolto l’invito a far concorrere i propri autori con romanzi editi nel periodo dall’1 settembre 2022 al 30 giugno 2024, proponendo autori molto noti al grande pubblico italiano e straniero. Vista l’eccezionale partecipazione, il comitato organizzatore individuerà, tra i 50 romanzi in gara, 15 semifinalisti (al posto dei 12 originariamente previsti) che saranno valutati dalla Giuria di Qualità presieduta dalla direttrice artistica del Festival Barbara Perna e completata dagli scrittori Gabriella Genisi, Gian Andrea Cerone, Giuseppina Torregrossa, dal direttore di Visioni City Festival Aldo Putignano e dal sindaco di Brindisi Pino Marchionna.

La giuria di qualità selezionerà i cinque romanzi finalisti che saranno successivamente sottoposti alla valutazione della giuria popolare, composta da 35 lettori così suddivisi: 20 cittadini residenti nella provincia di Brindisi e 15 tra librai locali e blogger specializzati nella presentazione e commento di opere letterarie.

Fin dal suo esordio, il Festival Giallo & Nero di Puglia si è posto l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel panorama letterario regionale e nazionale, perseguendo l’obiettivo di essere il fulcro di un movimento letterario che crei interesse verso la lettura intesa come attività formativa per i giovani e meno giovani del territorio. L’epilogo del Festival Giallo & Nero di Puglia si svolgerà a Brindisi il 29-30 novembre 2024 e sarà preceduto nei mesi di settembre e ottobre da un programma di appuntamenti letterari che porteranno autori nazionali e internazionali a presentare le proprie opere nella città di Brindisi.

In quella occasione, il Festival Giallo & Nero di Puglia si attiverà a coinvolgere anche i giovani lettori con uno spin-off dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

I romanzi candidati in questa particolare sezione del Festival sono rappresentati da:
- Andrea Biscaro, "Alex e i cattivi pensieri", Giunti Editore;
- Gabriella Genisi e Antonio Laudati, "Silvia Spider e il ragazzo scomparso", Il Battello a vapore
- Fausto Vitaliano, "Omicidio al castello", Il Battello a vapore

La giuria popolare di Giallo & Nero di Puglia-Junior sarà composta da 35 lettrici e lettori di età compresa tra gli 11 e i 14 anni frequentanti le scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi della Provincia di Brindisi, cui spetterà il compito di leggere i tre romanzi e decretarne il vincitore.

Qui sotto il link per consultare l’elenco completo dei partecipanti, catalogati per casa editrice, autore e titolo del romanzo: