Castellana Grotte 24 luglio 2024, 'Oscar del Libro': il video e le interviste


CASTELLANA GROTTE (BA) - Mercoledì 24 luglio 2024, in P.zza Nicola e Costa a Castellana Grotte si è tenuta, con grande successo, la terza edizione dell’Oscar del Libro, il format ideato dalla conduttrice, produttrice e attivista Manila Gorio, che si svolge in alcuni degli scorci più belli della Puglia.

Ad essere premiati, nove personalità del panorama culturale e scientifico italiano, tra i più discussi e conosciuti, pronti a confrontarsi sui temi che hanno toccato, nel corso degli anni, con il loro lavoro. Sono stati intervistati dalla direttrice artistica e presidente del Premio, anche editrice di Political TV, Manila Gorio, e dall’editore di Canale7 Gianni Tanzariello.

Sul palco sono saliti: Angelo Mellone giornalista scrittore e direttore intrattenimento Day Time di Rai Uno, il giornalista saggista e conduttore televisivo Claudio Brachino, l’ex magistrato e politico Luca Palamara, l’inviata del tg satirico Striscia la notizia e conduttrice radiofonica Rajae Bezzaz, il vignettista satirico Federico Palmaroli creatore e unico autore delle pagine social "Le frasi di Osho", gli scrittori Fulvio Abbate e Pino Aprile, il direttore sanitario dell’IRCCS Ospedale "Galeazzi - Sant'Ambrogio", oltre che professore associato di Igiene Generale e Applicata presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco e il direttore della Clinica di Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico "San Martino" di Genova oltre che professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e direttore della scuola di specializzazione in Malattie infettive Matteo Bassetti.

A premiarli sono stati il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, Serafino Ostuni presidente della Grotte di Castellana srl, Francesco De Carlo sindaco di Alberobello, Vito Carrieri sindaco di Polignano a Mare, Francesco Intini sindaco di Noci, Stella Stefanelli vicesindaca di Castellana Grotte, Nicola Ivone vicepresidente della Grotte di Castellana srl, Maurizio Tommaso Pace presidente del Consiglio Comunale di Castellana Grotte e Pino Savino direttore artistico delle Grotte di Castellana.

Durante l'evento i sindaci di Alberobello, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Noci, Francesco De Carlo, Domi Ciliberti, Vito Carrieri e Francesco Intini, hanno presentato alla città il progetto Pietramadre - Candidatura di Alberobello, insieme a Castellana Grotte, Polignano a Mare e Noci a Capitale Italiana della Cultura 2027.

Interviste a FULVIO ABBATE, PINO APRILE e LUCA PALAMARA. Interviste, riprese e montaggio video a cura di DANIELE MARTINI.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto