|
ph: Marco Medaglia |
CORATO - Prosegue a Corato la VI edizione di GustoJazz, un evento che unisce la passione per la musica jazz e l'enogastronomia, realizzato con il sostegno del Comune di Corato. L'iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Art Promotion, sotto la direzione artistica di Alberto La Monica, con l'intento di celebrare la cultura e le tradizioni locali.
Programma degli eventi:
Venerdì 5 luglio - Piazza Abbazia
- Ore 20:00: "Aperitivi in Jazz" - Degustazioni a cura di After, Pesce Fritto e Baccalà, Sudivino (ticket richiesto).
- Ore 21:30: Concerto di Paolo Fresu e Omar Sosa con il progetto "Food". Ingresso gratuito.
Sabato 6 luglio - Piazza Vittorio Emanuele
- Ore 20:00: Inaugurazione della Sezione "Gusto" con "Parole e Assaggi" - Incontro con lo Chef contadino Pietro Zito.
- Ore 20:30: Cooking Show Granoro, in collaborazione con "Il Pentolo" di Antonio Reale. Degustazioni di ricette tipiche pugliesi.
- Ore 21:30: Concerto di Nino Buonocore "IN JAZZ LIVE" featuring Flavio Boltro. Ingresso gratuito.
Sezione Gusto:
La Sezione "Gusto" si propone di valorizzare le produzioni enogastronomiche locali attraverso incontri e cooking show. Quest'anno, l'evento include un focus sulla sostenibilità alimentare e l'introduzione dell'Oil Bar, in collaborazione con l'Associazione Terre di Coratina.
Incontri e Moderazioni:
Gli incontri saranno introdotti e moderati dal Prof. Alessandro Buongiorno, esperto in Destination Management e valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico.
Protagonisti:
- Pietro Zito: Chef contadino e pioniere della cucina sostenibile, patron dell’Osteria "Antichi Sapori" di Montegrosso.
- Nino Buonocore: Cantautore noto per brani come "Scrivimi" e "Rosanna", che presenterà il progetto "IN JAZZ LIVE" con un repertorio riarrangiato in chiave jazzistica.
- Flavio Boltro: Trombettista di fama internazionale, noto per le sue collaborazioni con artisti come Michel Petrucciani e Stefano Di Battista.
Partner e Collaboratori:
Il festival è reso possibile grazie al contributo di numerosi partner locali, tra cui Ausonia Vivai, Granoro, Terra Maiorum, e UnipolSai Assicurazioni. Un ringraziamento particolare va anche a After, Agriturismo Sei Carri, Ali del Soccorso, e molte altre realtà che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento.
Per ulteriori informazioni e per seguire gli aggiornamenti del festival, è possibile visitare il sito web www.gustojazz.it o la pagina Facebook "GustoJazz".