Foggia inserita nelle fermate del treno turistico: la soddisfazione di Tutolo


FOGGIA - Grande soddisfazione per il consigliere regionale Antonio Tutolo in seguito alla decisione di includere la provincia di Foggia tra le fermate del nuovo treno turistico attivato in via sperimentale. La novità riguarda il collegamento notturno su rotaie tra Roma e Lecce, che ora farà tappa anche a Foggia, risolvendo una questione che rischiava di danneggiare economicamente la provincia e le sue località turistiche.

La dichiarazione di Antonio Tutolo

“Sono contento per il territorio della provincia di Foggia,” ha dichiarato il consigliere regionale Antonio Tutolo, “perché i treni turistici attivati in via sperimentale che avevano dimenticato quest’area, ora invece fermeranno anche a Foggia. È l’ennesima dimostrazione che quando si vuole, si può agire velocemente per risolvere le questioni come questa, che avrebbe danneggiato economicamente questa provincia e le sue località turistiche”.

L'intervento del Consigliere

Il consigliere regionale ha appreso con soddisfazione la decisione di includere la Capitanata nel nuovo collegamento notturno su rotaie tra Roma e Lecce. Già mercoledì scorso, in V Commissione, Tutolo aveva esposto con forza ai vertici di Trenitalia presenti in audizione la sua preoccupazione per l’esclusione di Foggia e altre località della sua provincia dal nuovo servizio di treno turistico notturno, invitando l’azienda a rivedere la sua decisione per non penalizzare alcuni territori a favore di altri.

“Già mercoledì scorso in V Commissione avevo esposto con forza ai vertici di Trenitalia presenti in audizione la mia preoccupazione per l’esclusione di Foggia e altre località della sua provincia dal nuovo servizio di treno turistico notturno, invitando l’azienda a rivedere la sua decisione per non penalizzare alcuni territori a favore di altri. Avevo già convocato e inoltrato richiesta di audizione urgente di tali vertici per lunedì prossimo. Sono dunque sollevato che la questione si sia risolta e che FS Treni Turistici Italiani srl abbia provveduto a inserire Foggia nell’itinerario”.

Implicazioni economiche e turistiche

La decisione di includere Foggia nel percorso del treno turistico rappresenta una vittoria significativa per la provincia, che ora potrà beneficiare dell'afflusso di turisti e del conseguente impatto positivo sull'economia locale. Le fermate del treno turistico offrono l'opportunità di valorizzare ulteriormente le attrazioni turistiche della zona, promuovendo il territorio a livello nazionale e internazionale.